«Divergenze insanabili»: Progettando Castano molla Landini e va al voto da sola

castanoprimo elezioni insiemeprogettandocastano centrosinistra

CASTANO PRIMO – A tre mesi dal voto, si spacca il centrosinistra a Castano. Il Gruppo Progettando Castano Primo ha ufficializzato oggi, giovedì 7 marzo, la decisione di smarcarsi dalla lista che candida a sindaco Alessandro Landini, attuale assessore della giunta Pignatiello, e di presentarsi con una propria lista e un proprio candidato sindaco che sarà annunciato nei prossimi giorni.

Lo stesso sindaco uscente Giuseppe Pignatiello annuncia a Malpensa24: «Appoggerò questa lista, composta da quasi tutti gli attuali amministratori». Quanto a un suo coinvolgimento diretto, prende tempo: «Sulla mia presenza vedremo nelle prossime settimane».

«No a scelte individuali e logiche di partito»

La nuova forza in campo, la quarta (oltre a Che bella Castano che candida Landini, il centrodestra unito intorno a Roberto Colombo e la lista AttivaMente di Federico Cerruto) ha già il logo (qui sopra) e motiva la sua mossa in questi termini: «Fin dalla sua fondazione, il Gruppo Progettando Castano Primo ha basato il proprio operato su princìpi ritenuti da tutti imprescindibili: spirito di servizio per la nostra città, grande coesione, rispetto reciproco, libertà di pensiero e, non da ultimo, amicizia. La scelta di essere parte integrante della coalizione “Che bella Castano” e di sostenerne il candidato era nata proprio con questo spirito, spirito che, negli ultimi mesi, purtroppo è stato smarrito a vantaggio di scelte individuali, non condivise, basate su logiche di partito ed equilibri che non trovano riscontro nella nostra idea di politica e di buona amministrazione.

«Vista l’impossibilità di ritrovare la strada segnata insieme, il Gruppo non ha potuto fare altro che prendere atto di questa insanabile divergenza e ripartire proprio da quei principi inderogabili, primi fra tutti l’amore per Castano Primo e la voglia di mettersi al servizio dei suoi cittadini. Per questo abbiamo deciso di presentare alle prossime elezioni amministrative la nostra lista: Insieme Progettando Castano. Una lista caratterizzata dalla grande esperienza maturata in dieci anni di amministrazione, forte competenza e uno spirito di gruppo incrollabile. Perché per noi – è la conclusione – Gruppo non è solo una parte del nostro nome, ma è il fondamento del nostro agire».

castanoprimo elezioni insiemeprogettandocastano centrosinistra – MALPENSA24