Sant’Antonio accende i falò nell’Alto Milanese. Nel finesettimana libri, musica e risate

eventi falò santantonio altomilanese

LEGNANO – Eventi improntati alla cultura, dai libri ai musei, da oggi a domenica nell’Altomilanese, nel finesettimana in cui (venerdì 17 gennaio) si celebra Sant’Antonio Abate con l’accensione dei falò che, secondo la tradizione, liberano i peccatori dal fuoco che li attende all’inferno, ma anche – per estensione – dai mali terreni.

Fiamme e animali secondo tradizione sul territorio

Ad Abbiategrasso la festa di Sant’Antonio Abate alla Parrocchia di Castelletto comincerà venerdì 17 con, in mattinata, la benedizione delle stalle e, alle ore 17.30, la Santa Messa per gli agricoltori. Sabato 18, alle 17.30 Santa Messa animata dal Coro polifonico San Giuseppe di Pontenuovo (Magenta), alle 18.30 concerto diretto dal maestro Carlo Tunisi e alle 19.30 rinfresco in oratorio. Domenica 19 alle 12.00 pranzo comunitario all’oratorio Sant’Antonio Abate, su prenotazione (email oratoriocastelletto.osaa@gmail.com, whatsapp 340 1247705); dalle 15.30, canto del Vespro, processione con la statua di Sant’Antonio e benedizione degli animali sul sagrato della chiesa; alle 16.30 benedizione e accensione del falò con momento di festa “Carsens e vin brulè”, vendita all’incanto di oggetti religiosi, mercatino e lotteria.

A Magenta appuntamento venerdì 17 alle 20.45 in via Crivelli (ex area fiera) per il falò con tè caldo, vin brulè e panettone.

Sempre venerdì, alle 20.30, si accenderà il falò di Sant’Antonio di Cascinazza al fondo di vicolo Albani a Robecco sul Naviglio. A rendere la serata ancora più speciale ci saranno un buffet e bevande calde per tutti offerti dal gruppo Amici di Cascinazza. Un’occasione imperdibile per stare insieme, celebrare la tradizione e augurarsi il meglio per il nuovo anno. Dress code: abbigliamento comodo e brutto, scarpe a fine carriera.

Il Gruppo Alpini di Arconate invita a una serata di preghiera e benedizione con la reliquia del santo sabato 18, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, presso la Cappella di Sant’Antonio (via Cavour), dove avverranno la benedizione degli animali e l’accensione del falò virtuale. Durante la serata il Gruppo offrirà frittelle, salamini alla griglia e bevande calde; la festa sarà allietata dalla musica del Corpo bandistico Santa Cecilia.

Il Gruppo Alpini San Vittore Olona organizza il tradizionale falò di Sant’Antonio (25a edizione) sabato 18 alle ore 21.00 presso la sede in via Alfieri 18B. Per allietare la serata saranno distribuiti vin brulè e cioccolata calda; interverrà il Complesso bandistico sanvittorese. Saranno raccolte offerte destinate al centro giovanile dell’oratorio. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata.

San Vittore Olona parla del Giubileo

La Parrocchia di San Vittore Olona in collaborazione con l’associazione De Gasperi di San Vittore propone oggi, mercoledì 15 gennaio, alle 20.45 una serata sul “Giubileo: il perdono che ridona la vita. Dalla storia del passato al nostro presente” nella sala sottostante la chiesa di San Giovanni (piazza Ferrari). Relatore il professore Danilo Zardin dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parteciperanno il parroco don Marco Longoni e il presidente dell’associazione De Gasperi Marco Rotondi.

Ripartono i Giovedì del Museo a Legnano

Sarà l’esperienza del viaggio, con itinerari, storie e aneddoti tra l’antico e il contemporaneo, il filo conduttore dell’edizione 2025 de “I Giovedì del Museo”, la rassegna di conferenze organizzate dall’amministrazione comunale di Legnano e dal museo civico Sutermeister in collaborazione con la cooperativa sociale Stripes. Ad aprire il ciclo domani, giovedì 16, alle 21.00 a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10), sarà “Il viaggio indimenticabile. Dame in Grand tour”, conferenza tenuta da Giulia Tremolada su quello che, nell’Europa del Sette e Ottocento, era ritenuto “il viaggio dei viaggi”.

Gli altri tre incontri in programma, sempre a Palazzo Leone da Perego e alle 21.00, saranno: il 13 febbraio “Ex oriente lux. Dalla Mesopotamia all’Iraq: appunti di viaggio”, relatore Fabio Coppo; il 13 marzo “Qui capisco quel che chiamano gloria. Viaggio tra le antiche città del Nord Africa”, relatore Michele Milan; e il 3 aprile “La meta è partire. Ai confini della realtà… o forse solo del mondo conosciuto”, relatrice Ilaria Calabrese. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Tornano gli incontri con gli autori a Turbigo…

Ancora domani, giovedì 16, alle ore 21.00 l’autore Giuseppe Festa e Luca Malini aspettano i lettori nella Sala Vetrate del municipio di Turbigo per parlare del libro “L’estate dell’Orsa Maggiore. Storia vera di un ritorno alla vita selvaggia” (editore Garzanti). Venerdì 31 l’autore Gian Andrea Cerone e Laura Orsolini presenteranno poi il libro “Le conseguenze del male” (Guanda).

… e a Vanzaghello

Sabato 18 alle 15.30 alla Biblioteca di Vanzaghello per “Libri e autori dal territorio” è in programma l’incontro con Gabriele Voltolin, autore dei libri “E le stelle continuano solo a guardare” e “Le radici della saggezza”, entrambi editi da B&B. Sarà presente Ernesto Miragoli, direttore editoriale B&B Edizioni.

Già venerdì, sempre a Vanzaghello, in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali (17 gennaio) appuntamento dalle ore 15.15 al Centro Sociale Anziani con “La vita di ann indré”, la vita degli anni passati raccontata attraverso la lettura di poesie dialettali; saranno coinvolti le classi quarte della scuola primaria “San Francesco d’Assisi” e i bambini della scuola materna parrocchiale. In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, secondo la tradizione, a tutti i soci tesserati presso il Centro Sociale Anziani sarà distribuito il panino con la porchetta.

Junior Wind Orchestra in concerto a Villa Cortese

Sabato 18 alle ore 15.30 nella sala consigliare “Rosolino Olgiati” di Villa Cortese (piazza del Carroccio) si terra il consueto concerto della Junior Wind Orchestra, la componente Junior delle bande di Villa Cortese e Garbagnate, diretta dal maestro Vincenzo Dipierro che come da diversi anni chiude i cicli autunnali degli Alzheimer Cafè di Villa Cortese (arrivato al 10° anno di attività) e di Cerro Maggiore/San Vittore Olona (al 3° anno di attività). L’iniziativa è organizzata da Croce Azzurra Ticinia, Il Quadrifoglio Aps, A.Per non dimenticare e Centro Solidarietà Anziani di San Vittore Olona.

“Big Comedy Show” al Paccagnini

Tre attori, cabarettisti e intrattenitori pronti ad alternarsi sul palco sabato 18 alle 21.00 all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (piazza XXV Aprile). “Big Comedy Show” (produzione SM Production) vedrà protagonisti Pino Campagna, Marco Della Noce e Claudio Batta (nella foto sopra) ovvero “Papy ultras” e “U telefono squilla”, il meccanico di Formula 1 Oriano Ferrari e l’“enigmista” Capocenere. Ingresso euro 20, over 65 e under 30 euro 17, soci Fiore che Ride 15, persone diversamente abili e accompagnatore 10. Info e prenotazioni: 351 5827607, info@fiorecheride.it.

Al Pertini il cantautore americano Aaron Brooks

Sabato 18 al nuovo centro sociale Pertini di Mazzafame a Legnano (via dei Salici), con la solita formula consolidata negli anni cena (dalle 19.45) + spettacolo (21.30) Luciano Mastellari presenta Aaron Brooks in “Full Band Acoustic Set”. Brooks, cantautore americano, già membro fondatore e frontman della band di rock psichedelico Simeon Soul Charger, sarà accompagnato da Christian Draghi alla chitarra elettrica, Martin Frank al basso, Max Huber alle percussioni e Benedict Wiedemann alle tastiere. Prezzo 20 euro bevande escluse. Prenotazioni allo 0331 458949 (bar), al 339 6871789 (Mara) oppure via email all’indirizzo ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

“Cross per tutti” fa tappa a Canegrate

Domenica 19 a Canegrate 7a edizione della Roccolo Cross Country (sopra), prima gara del 2025 del circuito di gare di corsa campestre “Cross per tutti”, il circuito di corsa campestre più partecipato d’Italia con oltre 2.200 partecipanti lo scorso anno e 5.000 presenti, inclusi gli accompagnatori. Organizza l’Asd Atletica Par Canegrate con il patrocinio del Comune. Inizio gare alle 9.00 nel campo gara al limitare di via Terni.

Pranzo della domenica alla Contrada San Magno

Primo evento dell’anno alla Nobile Contrada San Magno di Legnano domenica 19 alle 12.30 con semplicità, buon cibo e voglia di stare insieme al “Pranzo della domenica”. I cuochi-contradaioli rossobiancorossi delizieranno i presenti con grandi classici della cucina italiana (antipasti misti, lasagne, salame al cioccolato). Per info e prenotazioni contattare via whatsapp lo scudiero Riccardo al numero 329 4749278.

eventi tradizioni santantonio altomilanese – MALPENSA24
Visited 162 times, 1 visit(s) today