Ex Mizar e non solo: nuove aperture a Busto. Il commercio crede nella ripresa

BUSTO ARSIZIO – Apre il nuovo supermercato U2 all’ex Mizar ma anche un nuovo store Scavolini davanti alla rotonda del tribunale. Il commercio non si ferma e lancia nuove sfide in una città che «si conferma attrattiva per gli investimenti», come hanno sottolineato oggi, 21 luglio, il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco e assessore allo sviluppo del territorio Manuela Maffioli, che hanno tenuto a battesimo le due nuove aperture. Il supermarket del gruppo Unes, al suo terzo punto vendita a Busto, si è insediato nel complesso che sta sorgendo all’ex Mizar, ed è la prima inaugurazione di una lunga serie in corso Sempione, mentre il nuovo negozio di arredamento, ultima evoluzione di un’attività storica del territorio (Ferrario Arredamenti) ha trovato posto nelle vetrine del palazzo di via Castelfidardo all’angolo con via Gavinana.

Il supermercato all’ex Mizar

Palloncini e gadget per i clienti per l’inaugurazione del supermercato U2 all’ex Mizar di corso Sempione. È la prima apertura nell’ambito del polo commerciale, sportivo e dell’intrattenimento che stanno realizzando la Sitip, società proprietaria degli ex stabilimenti tessili, e la MGR di Marco Reguzzoni. A salutare la nuova apertura anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’amministratore delegato del gruppo Unes Rossella Brenna. Quest’ultima ha ammesso che ci sono forti aspettative su questa nuova struttura: «È una location particolarmente interessante e strategica, e comoda per chi viene a far la spesa. La sinergia con altri marchi – qui presto apriranno Tigotà e un altro store del pet food – è una formula vincente che adottiamo spesso». Nel nuovo U2, che ha una superficie totale di 2500 metri quadrati di cui 1750 dedicati alla vendita, lavoreranno almeno 35 addetti, in parte spostati dagli altri punti vendita della zona (solo a Busto ce ne sono due) e in parte neo-assunti.

La visita del “patron”

Ieri, martedì 19 luglio, alla vigilia dell’inaugurazione, all’U2 di corso Sempione si è presentato persino Marco Brunelli, il “patron” di Finiper, la società che detiene i marchi Iper e Unes ma anche il centro commerciale di Arese. Ha voluto verificare personalmente il nuovo punto vendita e ha rivolto i suoi «complimenti» per l’operazione di riqualificazione dell’ex Mizar in una città che per tanti anni, fino al Pgt del 2013, ha tenuto lontano la media e grande distribuzione.

Il nuovo store Scavolini

Sempre questa mattina, il sindaco Antonelli, accompagnato dalla vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli e dall’assessore allo sport e al verde Laura Rogora, ha tagliato il nastro di un’altra attività commerciale che apre, il nuovo store Scavolini che occupa le vetrine al piano terra del palazzo all’angolo tra via Castelfidardo e via Gavinana che si affaccia sulla rotonda del tribunale.

Una nuova sfida per gli imprenditori bustocchi Marco Broggi e Fausto Ferrario, già attivi nel settore con lo storico negozio Ferrario Arredamenti a Castellanza. Terza generazione di un’impresa familiare (era presente anche il capostipite Armando Ferrario) che crede nella ripartenza del commercio: «Cercavamo da tempo una location prestigiosa a Busto e quando si è presentata questa opportunità in una zona strategica abbiamo colto la palla al balzo – racconta Marco Broggi – crediamo fortemente in questa sfida, anche perché il nostro settore nonostante i lockdown ha tenuto. La gente, stando di più in casa, è tornata ad investire nell’arredamento». Per la città è la «conferma di un trend che mostra non solo la tenuta del mondo del commercio ma anche la voglia di investire con nuove aperture», come ha sottolineato l’assessore Manuela Maffioli. «Un volano per lo sviluppo del territorio e un esempio che può incentivare ulteriori investimenti in città, ecco perché ci teniamo come amministrazione ad essere presenti».

Busto, anche nel 2021 più aperture che chiusure di negozi. Traina l’e-commerce

busto arsizio supermercato u2 scavolini – MALPENSA24