Fagnano, il giorno prima asfaltano e il giorno dopo scavano per la fogna

Via Venegoni: a destra l’asfalto nuovo di pacco a sinistra lo scavo

FAGNANO OLONA – Roba da non credere: il giorno prima asfaltano l’intera strada con tanto di segnaletica orizzontale tracciata e il giorno dopo spaccano tutto per posizionare un tratto di fognatura. Sembra una barzelletta, oppure anche il mito riaggiornato della tela di Penelope quando di giorno si cuce e di notte si disfa. Invece no, né l’uno né l’altro. E’ tutto vero.

Fare e disfare

Fare e disfare è pur sempre lavorare, recita un vecchio adagio. Ed è proprio quanto accaduto in via Venegoni, dove ieri (martedì 10 ottobre) le maestranze hanno steso l’asfalto, verniciato linea di mezzeria, tracciato l’Intera segnaletica orizzontale e concluso un lavoro fatto per bene. Strada liscia come un bigliardo. Lavoro che è rimasto candido fino alla mattinata di oggi, mercoledì 11 ottobre, quando lungo la via sono entrati in azione uno scavatore e un’altra squadra di operai. A colpi di benna è stato rovinato il lavoro del giorno prima per posare un tratto di fognatura. Con grande sorpresa di chi ha assistito nel giro di poche ore a una tipica situazione all’italiana.

Via incompiuta

Sarà infine una coincidenza, ma lungo via Venegoni i lavori pubblici non hanno grande fortuna. Basti pensare che qualche centinaio di metri più distante c’è una voragine ferma da anni. Si tratta dello scavo delle fondamenta di quella che avrebbe dovuto essere la nuova palestra. Cantiere immobile, eredità del passato e traccia inequivocabile di uno strano Paese, l’Italia, dove la piccola Fagnano pur non facendo eccezione conferma la regola.

fagnano asfalto fogna – MALPENSA24