M24 TV – La storia di Barbara: «Torno a vivere dopo 18 coltellate»

fagnano barbara violenza donne

FAGNANO OLONA – Dopo 18 coltellate, quattro anni per rinascere. L’8 maggio 2017 a Fagnano Olona Barbara Andretta, appena 21enne, veniva aggredita dall’ex compagno a Fagnano Olona. Oggi, 8 maggio 2021, Barbara è diventata un’influencer da 29mila followers su Tik Tok.

Basta violenza

Con i suoi video Barbara regala speranza a chi ha subito violenza. Come? «Raccontando la mia esperienza – spiega Barbara – Tornare a vivere si può. Si deve. Il primo passo, però, deve essere quello di dire basta alla violenza. A qualunque tipo di violenza». Barbara, ospite negli di Malpensa24 Web Tv diventa testimone. E racconta di tutta la forza che ci è voluta per tornare a camminare dopo quelle coltellate: «L’ho fatto per mio figlio – spiega – Dovevo farcela per lui. Per essere la sua mamma al 100%». Accanto a lei una super famiglia che l’ha sostenuta in tutto.

Uomini fermatevi prima

L’idea di raccontare la sua storia su Tik Tok «E’ nata per dare sfogo alla solitudine che sentivo nonostante tutto. Ho pensato: magari può aiutare qualcuno». Ed è andata esattamente così: «Sono tantissime le persone che si rivolgono a me per chiedermi come ho fatto – spiega Barbara – E io racconto loro del mio percorso. Dell’aiuto che mi è stato dato da professionisti per superare il trauma fisico e psicologico. Ci sono associazioni ed enti meravigliosi. Nessuno deve rimanere da solo». Con Tik Tok Barbara raggiunto moltissimi giovani: «La violenza non ha età». E se il messaggio per le donne vittime è «Denunciate e ricominciate a vivere», agli uomini dice: «Fermatevi prima. Fatevi aiutare a gestire la vostra rabbia. Esistono professionisti in grado di farlo. Fermatevi prima che sia troppo tardi».

Accoltellata dall’ex alla festa della mamma. Il messaggio di Barbara sui social

fagnano barbara violenza donne – MALPENSA24