Il sondaggio: per i samaratesi meglio una piscina che la nuova palestra

palestra samarate

SAMARATE – Che cosa manca a Samarate? Secondo i cittadini, le piste ciclabili e una piscina. Questa volta la politica si fa da parte e a prendere parola sono direttamente i samaratesi. O almeno una parte di loro. Sul gruppo Facebook “La bacheca civica di Samarate” è stato lanciato un sondaggio che ha visto la partecipazione di circa 500 persone. Un numero sicuramente non paragonabile agli oltre 16mila abitanti che vivono a Samarate, ma quel che basta per mettere la pulce nell’orecchio alla giunta del sindaco Enrico Puricelli. L’obiettivo, infatti, era raccogliere spunti utili per i prossimi, eventuali, progetti. Il risultato? Le proposte più quotate non sono fra le priorità finora dichiarate dall’amministrazione comunale.

Le varie opzioni e le preferenze

Oltre alle piste ciclabili e alla piscina, fra le opzioni presentate nell’indagine ci sono anche: palestra, auditorium (16 voti), illuminazione (15), casa di riposo (10), eventi di rilievo (8), smaltimento amianto eternit in maniera definitiva (6), biblioteca (5) e scuolabus (2). E in quest’ordine di classifica. Aldilà del fatto che i progetti più gettonati non siano due cavalli di battaglia dell’amministrazione, quello che salta all’occhio è che la realizzazione di una nuova Rsa non sia fra le preferenze. E questo sì che è un punto forte della giunta Puricelli.
Un altro piano fra le priorità è la nuova palestra di via Borsi, già al centro di non poche polemiche fra gli schieramenti politici cittadini. Nel sondaggio fra i samaratesi, si piazza al terzo posto. In questo caso non si può parlare di sconfitta. Ma i voti raccolti (57) dimostrano un gap notevole con le prime due (263 la piscina e 109 le piste ciclabili).

Samarate fa il bilancio dei Servizi Sociali. Rsa, il progetto in commissione

samarate sondaggio piste ciclabili piscina – MALPENSA24