Colonne sonore a Fagnano, i maestri del liceo Bellini in concerto

fagnano concerto maestri bellini

FAGNANO OLONA – Sarà l’aula magna della scuola “Enrico Fermi” di Fagnano Olona a ospitare i maestri del liceo musicale “Vincenzo Bellini”: l’occasione sarà il concerto “Colonne sonore e altro…”, appuntamento organizzato dal Comune insieme all’istituto e alla Pro Loco, che domenica 27 ottobre vedrà esibirsi alle 17 il trio Bonvini-Massironi-Zecconello.

Lezioni individuali per tutti gli strumenti

Il liceo Bellini di Tradate ha le proprie sedi distaccate a Cassano Magnago e Fagnano Olona, dove si tengono corsi di pianoforte, chitarra, canto e batteria. È nato nel 1984 grazie al progetto di Nicola Angelillo, l’allora preside della scuola media “Galileo Galilei”, che volle permettere agli allievi del corso musicale di continuare lo studio dello strumento una volta terminata la terza media.
L’offerta formativa comprende lezioni individuali per piano, chitarra, violino, violoncello, arpa, clarinetto, flauto, sax, batteria, basso elettrico, tromba, contrabbasso, canto lirico e moderno. Tra le materie ci sono anche teoria e solfeggio colletivo, musica d’insieme, armonia classica e jazz, corsi di storia della musica, di hard disk recording e di propedeutica per bambini dai tre agli otto anni.
La scuola, convenzionata con il conservatorio “Giulio Cantelli” di Novara, organizza saggi ed esecuzioni pubbliche; la sua orchestra è stata creata a settembre 2008 su iniziativa di Stefano Zecconello, l’attuale direttore, per offrire agli studenti l’opportunità di suonare in formazione. E, per gli allievi che desiderino sviluppare le loro capacità vocali, è possibile entrare a far parte del coro.

fagnano concerto maestri bellini – MALPENSA24