Le scuole di Fagnano sempre più sostenibili e ora certificate Green School

fagnano green school guaglianone

FAGNANO OLONA – Le scuole fagnanesi sono “green” e ora hanno anche l’attestato. La certificazioni sono state consegnate direttamente ai docenti e al nuovo assessore all’Istruzione Claudia Guaglianone, che hanno partecipato al Green school day organizzato dalla Provincia di Varese e ospitato nell’aula magna dell’Università dell’Insubria. E tra le 119 scuole attestate ci sono anche le medie Fermi, la materna Giovanni Paolo II e le elementari Rodari e Orrù, che durante l’anno hanno messo in pratica una serie di strategie contro gli sprechi di energia, acqua e cibo e scelto pratiche sostenibili e plastic free.

Hanno invece ottenuto la certificazione di Classe A, perché risultate più virtuose le scuole dell’infanzia Soglian di Busto Arsizio e le secondarie di primo grado Dante Alighieri di Olgiate Olona.

Il progetto Green School, che esiste da 10 anni, il prossimo 19 giugno sarà presentato ufficialmente in Regione Lombardia e a partire dal 2020 uscirà dai confini provinciali. D’altro canto i numeri lo sostengono: si è passati da meno di un migliaio di studenti e da 80 insegnanti coinvolti nell’anno scolastico 2009/2010 a quasi 23.000 alunni e 1.700 insegnanti oggi, portando a un risparmio medio settimanale di Co2 che si attesta intorno ai 630 kg per scuola.

Giovani che ascoltano i giovani

Sulla scrivania del nuovo assessore Guaglione, che si occupa anche delle Politiche giovanili c’è anche la questione dei fracassoni al parco pubblico “Bambini di Beslan”. Problema che è emerso nei giorni scorsi con l’arrivo della bella stagione e delle serate da trascorrere all’aperto.

«Abbiamo deciso di andare personalmente a incontrare i ragazzi che si ritrovano al parco delle Fornaci – dice Claudia Guaglianone – Perché, insieme al consigliere Federico Fasolino vogliamo aprire un dialogo con loro. Del resto siamo giovani anche noi e quindi è forse più facile comprendere le loro esigenze e confrontarci. L’abbiamo fatto per due sere di fila». Al momento non c’è alcuna proposta, poiché il primo obiettivo era creare  un contatto». Che ora c’è.

scuole fagnano green school – MALPENSA24