A Fagnano l’ultimo saluto a Sante Zecconello. Il ricordo da Gallarate e Cassano

gallarate morto Sante Zecconello

GALLARATE  – Si celebreranno domani, 14 agosto, alle 15 i funerali di Sante Zecconello, musicista e professore scomparso improvvisamente all’età di 40 anni. L’ultimo saluto, nella chiesa parrocchiale di San Gaudenzio a Fagnano Olona, verrà preceduto alle 14.30 dalla recita del rosario.

Il vuoto lasciato

Zecconello ha insegnato a Gallarate, alla Gerolamo Cardano, e ancora prima a Busto Arsizio. Sono tantissimi gli ex alunni e i colleghi che lo ricordano con affetto. Ha lasciato un vuoto anche a Tradate, dov’era direttore dell’orchestra “Bellini” del liceo musicale, e a Cassano Magnago, dove il prestigioso istituto convenzionato con il conservatorio Cantelli di Novara ha aperto nel 2018 una sede distaccata all’interno degli spazi adiacenti alla Fermi.

Il ricordo

«Un vasto territorio perde un grande uomo di cultura, un musicista e un educatore», dice il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno. «Un vero diffusore del bello della Musica. E’stato un grande dono averlo avuto in città, averlo conosciuto, averlo ascoltato, averlo vissuto».
Lo ricorda con commozione anche il primo cittadino di Gallarate, Andrea Cassani: «I miei ricordi risalgono a quando io ero ancora uno studente e lui un super insegnante di musica che ci insegnava a strimpellare le canzoni con la chitarra. Era sempre un piacere incontrarlo nelle scuole e constatare come la gioia e il buon umore che tanti anni fa trasmetteva a me e ai miei compagni di classe fosse una costante che ancora pervadeva le classi in cui lui insegnava. Eravamo rimasti che avremmo organizzato un bel concerto in Broletto con i suoi ragazzi. Sono certo che riusciremo comunque a farlo questo evento e sarà a lui dedicato. Tutti i tuoi studenti ed ex studenti potranno cantare verso il cielo e dedicargli a squarciagola le tante canzoni che ci ha insegnato concludendo con la mitica “canzone degli angioletti”. Lassù sarà già il trascinatore della compagnia».

gallarate morto Sante Zecconello – MALPENSA24