Il liceo musicale Bellini apre una sede a Cassano Magnago

liceo musicale cassano

CASSANO MAGNAGO – Il liceo musicale Vincenzo Bellini di Tradate arriva a Cassano Magnago. Il prestigioso istituto convenzionato con il conservatorio Cantelli di Novara aprirà a settembre una sede distaccata all’interno degli spazi adiacenti alla Fermi che un tempo erano destinati al custode della scuola. La firma dell’accordo tra il sindaco Nicola Poliseno e il direttore del Bellini, Stefano Zecconello, ma soprattutto i lavori di tinteggiatura in corso negli spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale ne certificano l’imminente apertura.

Corsi di musica per tutti

«Siamo felici che una realtà così prestigiosa apra una sede nella nostra città», commenta il sindaco, sin dal primo istante facilitatore affinché l’idea iniziale diventasse realtà. Per conoscere l’offerta formativa bisognerà attendere l’apertura ufficiale di settembre, ma di certo ci saranno corsi di canto e per imparare a suonare strumenti di vario tipo. Poliseno spiega inoltre che, d’intesa con la dirigente scolastica Rita Contarino, l’obiettivo è creare un’azione sinergica con le scuole per diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni.

Il liceo musicale

Il Vincenzo Bellini nasce nel 1984 e oggi la sua scuola di musica opera in convenzione con il conservatorio Statale Giulio Cantelli di Novara. E’una parternship che garantisce la presenza di personale docente qualificato oltre a consentire regolari sessioni d’esame. Vanta un coro e dal 2008 anche un’orchestra formata dai propri studenti.

liceo musicale cassano – MALPENSA24