A Fagnano arriva il Gigante. E porterà anche una nuova mensa per la materna

fagnano gigante materna besana

FAGNANO OLONA – Gigante è il nome del nuovo supermercato che verrà costruito a Fagnano. Ma anche la dimensione del cambiamento che il nuovo supermercato porterà in paese. Se non altro per via del fatto che si tratta del primo esercizio commerciale di queste dimensioni a Fagnano, realtà che fino a questo momento di fatto non ha mai ceduto all’insediamento della grande distribuzione.

«E’ vero – ha spiegato il sindaco Federico Simonelli – fino a oggi abbiamo “resistito” per cercare di tutelare le nostre attività commerciali. Non è servito a nulla e, infatti, siamo stati circondati. Continuare quindi a mantenere quella posizione non aveva più senso. A pochi minuti da Fagnano ci sono molti supermercati. Quindi, di fronte a questa situazione, abbiamo cercato di ottenere il massimo dei benefici per la comunità».

E in effetti le opere che verranno realizzate sono differenti. Ma non solo. La loro realizzazione avverrà prima della costruzione del supermercato che sorgerà su un’area in via Legnano, al confine con Solbiate Olona e che avrà un’area di vendita non superiore ai 2500 metri quadrati.

«Quali opere a scomputo degli oneri – spiega il sindaco verranno realizzate una rotonda in via Legnano e le piste ciclopedonali. Non solo. Abbiamo anche chiesto di fare una serie di opere di compensazione. Tra queste: il rifacimento dei marciapiedi e della strada in piazza Gramsci, la riqualificazione del parcheggio delle scuole Rodari e il raddoppio della mensa della materna Giovanni Paolo, così finalmente tutti i bambini potranno consumare il pranzo in refettorio e non, come accade oggi per alcune classi in aula. Oltre alla realizzazione, chi si farà carico dell’intervento dovrà anche fare la progettazione. Il valore di tutto è stato stimato in 400 mila euro».

 

fagnano gigante materna – MALPENSA24