Fagnano, la giunta Baroffio al lavoro. Pronta per il primo consiglio comunale

fagnano olona baroffio consiglio comunale

FAGNANO OLONA – La giunta è pronta, gli assessori anche e le discussioni sul tavolo sono ormai ben note. Ora manca solo il primo consiglio comunale a Fagnano Olona e ieri, lunedì 11 ottobre, durante la prima riunione di giunta, il neoeletto sindaco, Marco Baroffio ha indicato come data sabato 16 ottobre alle 21. «Sarà una prima seduta di insediamento che abbiamo voluto far coincidere anche con il consiglio comunale dei ragazzi per dare la parola ai giovani, che invece si riuniranno alle 20», spiega il nuovo primo cittadino. Tra i temi da trattare l’insediamento ufficiale, ma anche la nomina di presidente e vicepresidente del consiglio.

Prima riunione di giunta

Dall’incontro con il commissario prefettizio Giuseppe Carollo, alla questione di Nicolò Tandurella, pastore e agricoltore pluripregiudicato e noto per furti di bestiame che aveva invaso il Castello con il suo gregge nel 2019, fino al campo sportivo e al Galfra, tema che da poco meno di un anno ormai anima e accende le discussioni in paese. «La prima riunione di giunta è stata un’occasione per iniziare a discutere di temi che già conoscevamo e sui quale vogliamo subito metterci al lavoro», continua Baroffio che aveva già annunciato la sua decisione di concentrarsi proprio sui nodi fondamentali della politica del paese e in particolare sul bilancio.

Delega che sarà affidata a Simona Michelon, anche vicesindaco e che, come il resto della squadra di Sìamo Fagnano ha incontrato i dipendenti comunali per dare il via al loro nuovo mandato. L’incontro di ieri è servito in particolare a decidere l’ordine del giorno del prossimo consiglio, che si terrà sabato 16 ottobre alle 21 in aula consiliare, ma anche in diretta streaming. Un’ora prima, alle 20, si terrà anche il consiglio dei ragazzi. Ecco i punti da trattare.

L’ordine del giorno

  1. Convalida dei consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 3 e 4 ottobre 2021 ed eventuali surrogazioni
  2. Prestazione giuramento da parte del sindaco neoeletto
  3. Comunicazioni del sindaco
  4. Elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale
  5. Comunicazione nomina componenti della giunta comunale
  6. Approvazione degli indirizzi generali di governo del comune
  7. Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, anziende ed istituzioni
  8. Nomina della commissione elettorale comunale
  9. Nomina della commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di corte d’Assise e di corte d’Assise d’appello

Fagnano, pronta la giunta di Baroffio. Moretti ai Servizi sociali e Michelon vice

fagnano olona baroffio consiglio comunale – MALPENSA24