Sanità, più servizi a Lonate: il distretto diventa una Casa di comunità

lonate pozzolo vaccini astrazeneca

LONATE POZZOLO – Il distretto socio-sanitario di via Cavour a Lonate Pozzolo diventerà una Casa di comunità della provincia di Varese, «continuando a concretizzare i progetti di rilancio della struttura». Così l’amministrazione del sindaco Nadia Rosa, dopo che ieri, 11 ottobre, è arrivato l’ok da parte della giunta di Regione Lombardia. Una soluzione che rientra nel «piano di rilancio della sanità territoriale», ha spiegato il presidente della commissione sanità del consiglio regionale Emanuele Monti. E che vedrà anche A Somma Lombardo, Luino e Cuasso i primi Ospedali di comunità. Mentre le Case di comunità avranno spazio a Cassano Magnago e Laveno Mombello. E, ovviamente, Lonate.

Sinergia fra enti

Procede il percorso di sviluppo del distretto lonatese. Un riferimento, quello che fa l’amministrazione lonatese, che parte dai lavori di riammodernamento, che hanno visto impegnati anche i volontari dell’associazione Ancescao, dando la possibilità alla struttura di diventare «prima un punto di riferimento per i vaccini e successivamente il polo per i tamponi dell’intera Asst Valle Olona». Un lavoro di sinergie tra i vari enti, quindi, che «ha permesso un rapido recupero del distretto con le prospettive di ampliamento di cui si era dialogato con Asst Valle Olona e le cui indicazioni sono state recepite da Regione Lombardia».

«Il futuro è la medicina territoriale»

Dopo la «preziosa attività relativa all’emergenza Covid», che è tuttora attiva al distretto, si pensa già ai prossimi step. Così la giunta Rosa: «Il futuro è la medicina territoriale e di prossimità, al servizio delle famiglie in maniera più immediata, utile anche a fronteggiare emergenze come quelle che abbiamo appena affrontato». Un modo per mettere in chiaro che «la volontà di questa amministrazione di riaprire e rilanciare il distretto, investendo nel suo riammodernamento, ha inciso sulle scelte strategiche prese a livello regionale, puntando così anche al nostro Comune. Il distretto di Lonate svolgerà quindi un’importante attività di supporto sanitario per tutti i nostri cittadini, oltre ad essere punto di riferimento per tutta la zona circostante».

Ospedali di comunità a Somma, Cuasso e Luino. Case di comunità: Lonate e Cassano

lonate distretto sanitario casa comunità – MALPENSA24