Oltre 5mila vaccini in un mese all’hub di Lonate. Rosa: «Lavoro di squadra»

lonate 5mila vaccini covid

LONATE POZZOLO – Sono 5338 i vaccini anti-Covid somministrati al distretto sanitario in via Cavour a Lonate Pozzolo, avviata lo scorso 8 marzo. Lo rende noto l’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa, con un messaggio lanciato sui social. «In questo primo mese di attività – si legge su Facebook – sono state somministrate dosi al personale scolastico, sanitario e alle forze dell’ordine, come inizialmente previsto. Oltre agli ultraottantenni». E si tratta sia di vaccini «mRNA – Comirnaty Covid 19 – Pfizer, sia Vaxzevria (ex Covid-19 Vaccine AstraZeneca)».

Ora i soggetti fragili

Il centro è rimasto aperto sette giorni su sette, con l’unica eccezione del fine settimana pasquale. Ma l’attività «proseguirà anche nei prossimi mesi secondo il piano che Asst Valle Olona ha illustrato e condiviso nell’incontro del 12 aprile, tra il direttore sanitario Marino Dell’Acqua e l’amministrazione comunale». Infatti, a partire da lunedì 19 aprile le vaccinazioni proseguiranno con i soggetti “fragili”, «nella convinzione che sia strategico dare una territorialità all’azione vaccinale, soprattutto per le persone estremamente vulnerabili, evitando loro di recarsi nei grandi hub». Allo stesso tempo prosegue la vaccinazione di massa all’hub di Malpensa Fiere.

Collaborazione e sinergia

Per l’amministrazione Rosa, l’attività vaccinale al distretto sanitario è «l’esempio di come la collaborazione e la sinergia tra enti, associazioni e cittadini porti a risultati eccellenti». Sì, perché «il dialogo e la collaborazione tra Comune e Asst Valle Olona ha consentito di mettere in sicurezza e riaprire il distretto in tempo per la campagna e di lavorare già fin d’ora per la riattivazione dei servizi che negli anni scorsi erano stati sospesi. Ma anche per prevedere l’avvio di nuove attività come gli infermieri di famiglia». Non solo, non è mancata la disponibilità dei volontari dell’associazione Anziani, di Calluna Nucleo di Protezione civile, della Pro loco e dei cittadini, «permettendo alle persone che si sono recate e si recheranno al centro di essere informati e assistiti: prima, durante e dopo il vaccino». Senza dimenticare «la professionalità del personale medico e infermieristico di Asst Valle Olona».

I prossimi passi

Ora l’attività del centro continuerà, programmando – a seconda della disponibilità dei vaccini – «almeno due linee vaccinali da dedicare quotidianamente ai fragili del territorio di Lonate e limitrofi». Il piano attuale è stabilito in base alle dosi disponibili in Regione Lombardia. E conclude: «Asst Valle Olona potrà aumentare il numero delle vaccinazioni effettuate a Lonate, ed eventualmente anche i soggetti destinatari dei vaccini, nel momento in cui fossero disponibili più dosi di quelle previste attualmente». Ogni variazione del piano verrà comunicata dall’amministrazione.

È partita la campagna vaccinale anti-Covid a Lonate con le prime 170 dosi

lonate 5mila vaccini covid – MALPENSA24