A Sesto la Enrico Colombo cresce e amplia la sede: 61 assunzioni nell’anno del Covid

SESTO CALENDE – Investire al tempo della pandemia per guardare avanti con fiducia: l’esempio della storia di successo della Enrico Colombo Spa, azienda di Sesto Calende leader nel settore dell’impiantistica tecnologica elettrica e meccanica, guidata dall’ex sindaco e attuale consigliere regionale Marco Colombo insieme alla sorella Manuela. Nel 2020 ha creato una nuova filiale in provincia di Brescia, con l’accordo di affitto di ramo d’azienda della Diesse Elettrica Spa di Ghedi, ha aumentato il fatturato del 30% circa, arrivando a toccare i 43 milioni di euro, e soprattutto ha effettuato 61 nuove assunzioni, di cui 41 a Sesto Calende e le altre a Brescia. E ora si prepara ad ampliare la sede sestese di via Meregino.

L’ampliamento della sede

Il progetto di ampliamento è stato approvato in via definitiva qualche giorno fa in consiglio comunale a Sesto Calende, sotto forma di permesso di costruire in variante al Pgt. Nessuna obiezione per quella che è la prima azienda del territorio con sede legale in città. Si tratta di un raddoppio degli uffici e di un ampliamento della parte produttiva, energeticamente all’avanguardia: un progetto che serve a sostenere un piano industriale triennale di sviluppo che punta a portare la Enrico Colombo Spa a raggiungere i 70 milioni di euro di fatturato (dai 43 del 2020) e un organico stabile di 180 dipendenti (dai 139 attuali). In programma anche altre due filiali al Nord (Torino e Venezia) e la conversione in officine e depositi dell’ex capannone Conforama a Sesto Calende, dove verranno prefabbricati gli impianti.

La sfida alla crisi

Quella della Enrico Colombo Spa Impianti Tecnologici è una storia di successo in tempo di pandemia. Nata più di 40 anni fa nel garage di casa Colombo, l’azienda sestese è passata in un decennio dai 48 dipendenti e 18 milioni di fatturato del 2010 ai 139 dipendenti e 43 milioni di fatturato della chiusura dell’esercizio 2020. Solo nell’ultimo anno, i dipendenti della Colombo Spa sono passati da 78 (più 180 collaboratori esterni stabili) a 139 (più 250 collaboratori esterni stabili), con ben 61 nuove assunzioni, di cui 20 a Ghedi e 41 a Sesto Calende. In gran parte giovani, tecnici ed ingegneri.

Il segreto

Perché «il segreto», rivela l’amministratore delegato Marco Colombo, «sono gli uomini e le donne che lavorano in Colombo, che hanno una passione straordinaria e riescono a metterla nel lavoro che fanno». Di pari passo con le scelte aziendali che guardano al futuro, «innovazione e digitalizzazione, oltre che fidelizzazione dei clienti», per un’azienda che, ci tiene a chiarirlo l’AD, lavora quasi esclusivamente con committenti privati. Un esempio per un territorio fatto di tante eccellenze produttive che non smettono di crederci.

Sesto, la Enrico Colombo Spa si espande a Brescia: la sfida, investire in tempo di crisi

sesto calende enrico colombo ampliamento – MALPENSA24