Sesto, la Enrico Colombo Spa si espande a Brescia: la sfida, investire in tempo di crisi

SESTO CALENDE – Importante accordo per la Enrico Colombo Spa, azienda di Sesto Calende leader nell’impiantistica tecnologica, che firma il contratto d’affitto di ramo d’azienda della Diesse Electra Spa di Ghedi, in provincia di Brescia, società leader nell’impiantistica elettrica. Un’operazione che farà crescere l’azienda di cui è titolare l’ex sindaco e attuale consigliere regionale Marco Colombo, insieme alla sorella Manuela, che ne è presidente, fino a farla diventare «una delle principali aziende italiane del settore». Una scommessa imprenditoriale significativa, in tempi di crisi e di incertezze a causa dell’emergenza Covid-19 (che peraltro l’imprenditore e politico sestese ha vissuto sulla propria pelle) che si sta tramutando sempre più in emergenza economica. Ma, come rivela lo stesso Marco Colombo, «bisogna aver coraggio quando tutti sono impauriti ed esser prudenti quando tutti sono euforici. E questo era il momento del coraggio».

Tra Sesto e Brescia

«Una sfida coraggiosa» per la Enrico Colombo SpA, che ha raggiunto un accordo per il contratto di affitto di ramo d’azienda della Diesse Electra SpA di Ghedi, in provincia di Brescia, società di rilievo nel settore dell’impiantistica elettrica fondata nel 1982 dalle famiglie Dabellani e Scalvenzi. Una firma che consentirà alla Enrico Colombo – azienda di Sesto Calende leader nel settore dell’impiantistica tecnologica elettrica e meccanica, con più di 100 dipendenti e 350 tra collaboratori e subappaltatori – di «conseguire importanti sinergie produttive e commerciali, mettendo in atto il completamento della propria presenza in Lombardia. In questo modo la Enrico Colombo SpA diventerà una delle principali aziende italiane del settore».

Sinergie per crescere

L’operazione, perfezionata con contratto d’affitto di ramo d’azienda, sancisce la creazione di una filiale operativa della Enrico Colombo Spa sul territorio bresciano (la sede principale dell’attività è a Sesto Calende ma lo scorso anno è stata aperta una filiale anche a Tirana, in Albania), che permetterà un ampliamento dell’organico e il consolidamento dell’offerta ai propri clienti, sia nella costruzione di nuovi cantieri, sia nel servizio di manutenzione e service, rendendolo ancora più capillare ed esteso. Il portafoglio ordini della Enrico Colombo salirà così fino a 83 milioni di Euro, con un fatturato previsto nel 2020 di circa 45 milioni di Euro e un piano industriale che porterà l’azienda a superare i 50 milioni annui di produzione.

Il commento della Presidente

«Siamo molto soddisfatti di aver finalizzato il contratto con Diesse Electra SpA, una realtà importante del settore che ci darà l’opportunità di ottenere significative sinergie commerciali e di produzione – commenta Manuela Colombo, Presidente della Enrico Colombo SpA – si tratta di una realtà che vanta una tradizione di eccellenza composta da uomini e donne seri e preparati; come è proprio del carattere bresciano, sono persone laboriose, costanti ed affidabili. Sicuramente il loro valore aggiunto non farà che accrescere la competitività dell’intera squadra. Cuore e coraggio, sono stati questi gli ingredienti per accettare questa sfida, in una fase economica post-Covid19 nella quale la maggior parte degli imprenditori nel nostro settore è allarmata e diffidente. Ringraziamo le famiglie Dabellani e Scalvenzi per l’accordo raggiunto, vantaggioso per entrambe le realtà. L’etica del lavoro, la passione, la voglia di fare e di fare bene sono stati i denominatori comuni che hanno fatto germogliare una nuova realtà».

sesto colombo accordo brescia – MALPENSA24