Fagnano, le mascherine di Geasc erano in regola. Annullata la sanzione

fagnano geasc almasio presidente

FAGNANO OLONA – Chiuso il caso mascherine. Ma non quello relativo ai dpi consegnati alle scuole con le etichette sbagliate e per le quali è stato fatto anche un esposto. Bensì per il materiale che Geasc aveva acquistato e che era finito sotto la lente di ingrandimento della finanza per la mancanza di un certificatoIl provvedimento che avrebbe portato a una sanzione economica è stato annullato da Camera di Commercio, che ha archiviato la pratica. Passaggio che ha tolto dalla graticola i vertici di Geasc, i quali in quelle infuocate settimane di inizio estate sono stati bersaglio politico non tanto sulla pubblica piazza, bensì sulle chat di maggioranza e dietro le quinte della scena politica fagnanese.

I fatti

Era il mese di giugno quando in paese iniziò a girare la notizia delle fiamme gialle che hanno eseguito un’ispezione in Geasc relativamente a una partita di mascherine (per altro già immesse sul mercato poiché acquistate in emergenza Covid). Ed è tra i documenti che viene trova una falla: la mancanza di una certificazione Inail che l’importatore avrebbe dovuto fornire. E che mancava. Documentazione che tra l’altro non inficiava la regolarità dei dispositivi, che sotto il profilo delle certificazioni erano invece in piena regola. Tra l’altro il documento mancante era già stato richiesto all’importatore, tanto che venne recapitato qualche giorno dopo l’ispezione. Che portò gli uomini della gdf a stilare un verbale e staccare una sanzione pecuniaria di circa 20 mila euro. Ma proprio l’altro giorno in Geasc è arrivata la buona notizia: sanzione annullata, procedimento archiviato, poiché è stato appurato da Camera di Commercio che l’errore non era tale.

A questa buona notizia se ne aggiunge una seconda: proprio in questi giorni, a seguito di alcune donazioni da parte di cittadini fagnanesi che hanno chiesto di rimanere anonimi, Geasc ha acquistato un migliaio di mascherine che sono già state consegnate alle scuole del paese.

fagnano mascherine geasc sanzione – MALPENSA24