“Una vita per la vita”: in un libro la storia dell’ostetrica di Fagnano Carolina Castiglioni

Fagnano ostetrica Carolina Castiglioni

FAGNANO OLONA “Una vita per la vita”. Così si intitola il libro dedicato all’ostetrica Carolina Castiglioni, figura di riferimento a Fagnano Olona scomparsa ormai cinque anni fa. Dopo le presentazioni del 2021 nel suo Comune e a Busto Arsizio, stavolta l’appuntamento è Cassano Magnago venerdì 24 Giugno (ore 21, biblioteca comunale di via Ungaretti). 

La vita di Carolina 

I bambini che Carolina Castiglioni face nascere nei poveri giorni della guerra, piuttosto che nelle tranquille notti del benessere economico, erano la normalità tipica di chi non si è mai arresa all’idea che possa esistere una scusa per lasciare perdere il senso dell’esistenza.
L’opera a lei dedicata mette in evidenza la forza e l’abilità di aver saputo disegnare il proprio futuro scegliendo con coraggio l’amore per la vita. Carolina è stata una donna che è riuscita a scegliere la semplicità della vita proteggendo la propria professione senza rinunciare alla famiglia e agli affetti. Un punto di riferimento per la comunità del tempo e un modello ancora attuale. Il libro è stato scritto da Carmelo Corrado Occhipinti, con l’introduzione di Donatella Negri e il contributo finale di Pietro Roncari. Edito da Albaccara, vuole intende aprire un dibattito che comprenda la figura del personaggio, il suo sistema di pensiero, l’influenza dell’ambiente su di lei e la sua capacità di contribuire al mutamento sociale.

Fagnano ostetrica Carolina Castiglioni

La presentazione

La presentazione di venerdì è l’ultimo appuntamento della rassegna “Primavera di letture. Incontro con l’autore” organizzato dalla biblioteca di Cassano Magnago.
Interverranno alla serata l’autore e Giovanni Pigni, figlio di Carolina. Sono previsti inoltre un intervento da parte dell’Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Varese, un monologo con brani tratti dal libro di Andrea Depaoli (attore teatrante e studente di scrittura), una performance danzante di Elisa Micheli (life & body coach delle mamme) e un commento di Sara Trivero (Esperta in arte del maternage).

Fagnano ostetrica Carolina Castiglioni – MALPENSA24