Fagnano, parte il cantiere alla palestra in via Venegoni. «Pronta in autunno 2021»

fagnano olona castello comune

FAGNANO OLONA – Un progetto da 1 milione di euro che da tempo è tra le carte del Castello Visconteo, ma che sembrava stentare a realizzarsi. E invece «il cantiere della palestra in via Venegoni è partito e riprenderà a pieno ritmo nelle prossime settimane», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici di Fagnano, Luigi Rosa. Che poi promette la fine dei lavori al massimo entro il prossimo autunno.

Una palestra per gli studenti

Il progetto di realizzare la palestra in via Venegoni, in prossimità della scuola media Fermi era già stato proposto dalla precedente amministrazione, per poi essere ripreso anche dal gruppo Più Fagnano del sindaco Elena Catelli. Realizzare una palestra che potesse accogliere gli studenti delle Fermi è chiaramente nell’interesse di tutti. Eviterebbe infatti agli alunni il disagio di spostarsi al palazzetto per le lezioni di educazione fisica, e al Comune l’onere, non indifferente, di pagare il trasporto. Nel mentre, però, i ragazzi continueranno a poter usufruire del palazzetto, «la cui ristrutturazione verrà attuata entro l’autunno 2020», promette Rosa.

I lavori sono iniziati

Dopo più di un anno di pianificazione, costellato da diverse critiche, soprattutto sui costi aumentati dell’infrastruttura, il cantiere è finalmente partito i primi giorni dello scorso luglio. «I lavori sono cominciati. I tracciamenti, le recinzioni e la struttura prefabbricata ci sono», spiega l’assessore Rosa. Ora l‘azienda è in pausa estiva, ma «dai primi di settembre riprenderemo a pieno ritmo», promette.

Pronta il prossimo autunno

Se tutto andrà secondo i piani, i lavori si concluderanno entro 245 giorni. Questi i numeri sulla carta. «Comprensibilmente il Covid ha comportato alcuni ritardi, ma mi sento di dire che entro il prossimo autunno 2021 la palestra sarà pronta». Un investimento del quale l’amministrazione va molto fiera. «La palestra sarà completamente finanziata da fondi comunali e parliamo di una somma importante, di circa 1 milione di euro», conclude Rosa.

Fagnano, Carlesso: «Palestra di via Venegoni ferma al palo e costi aumentati»

fagnano palestra venegoni lavori – MALPENSA24