Con il Fai Giovani di Varese si riaprono le porte del Grand Hotel Campo dei Fiori

VARESE – Il “gigante addormentato” che domina la città torna ad aprire le sue porte ai visitatori. Grazie al Fai di Varese sarà nuovamente possibile visitare gli spazi interni del Grand Hotel Campo dei Fiori. Una struttura privata stabilmente chiusa e quindi accessibile solo in occasioni particolari, tanto che le visite organizzate negli scorsi anni hanno sempre riscosso una grande partecipazione. L’appuntamento è per domenica 26 giugno.

Giovani guide

A fare da ciceroni saranno le guide del Gruppo Fai Giovani di Varese, che accoglieranno i visitatori in un percorso tra gli ambienti esterni ed interni più significativi del Grand Hotel Campo dei Fiori. Un’occasione per ripercorrere la storia e i fatti che hanno portato all’edificazione del complesso alberghiero ad opera dell’architetto milanese Giuseppe Sommaruga, uno dei massimi esponenti del Liberty. Sarà un viaggio alla scoperta del fascino della Belle Époque, quando Varese era meta di turismo di lusso. Ma anche un modo per ripercorrere gli ultimi anni di apertura, fino al completo abbandono della struttura, chiusa a fine anni Sessanta.

Prenotazioni aperte

L’orario di visita è dalle 14 alle 17.30 del 26 giugno. La visita avrà una durata di 60 minuti circa, con possibilità di parcheggio in loco fino ad esaurimento posti. Per la partecipazione è richiesto un contributo a partire da 5 euro per gli iscritti Fai e 10 per i non iscritti. Ingresso gratuito per i bambini sotto gli 8 anni. Ci sarà la possibilità di iscriversi al Fai sul posto, con quota agevolata per gli under 35. Le prenotazioni sono online.