Bersaglieri a Buscate, la Tramonti-Crosta onora i caduti della Grande Guerra

fanfara raduno bersaglieri

LONATE POZZOLO – Anche la fanfara Tramonti-Crosta di Lonate Pozzolo sfilerà al quarto raduno provinciale dei bersaglieri. L’evento, che si terrà a Buscate domenica 2 settembre, sarà dedicato al ricordo dei caduti e dispersi nel corso della Grande Guerra.

Le tappe del corteo

Il ritrovo è alle 8.45 in piazza Unità d’Italia (ex piazza Mercato). Dopo il caffè di benvenuto, offerto dal centro diurno anziani, avverrà la registrazione e distribuzione dei buoni pasto. Alle 9.45, dopo gli onori ufficiali alle autorità presenti, ai gonfaloni e ai medaglieri, il corteo partirà in direzione del cimitero per deporre una corona d’alloro al primo monumento ai caduti buscatesi della Grande Guerra, e un omaggio floreale a quello dei bersaglieri della sezione locale. Sarà poi raggiunta piazza San Mauro dove si terranno l’alzabandiera e i discorsi celebrativi delle autorità. Dopodichè si onorerà con una corona d’alloro anche il monumento in piazza Baracca che ricorda sessantotto soldati di Buscate. Alle 10.30, nella chiesa di San Mauro, sarà celebrata una messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Alle 11.30 avverrà lo sfilamento dei partecipanti e, al termine, il carosello musicale delle fanfare e della banda cittadina. Tra le formazioni, oltre alla “Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo, interverranno anche il “Carosello Storico Tre Leoni” di Somma Lombardo, il Corpo Musicale di Santa Cecilia di Buscate e la “Tenente Pompeo Montorfano” di Abbiategrasso. La manifestazione si concluderà alle 13 con il pranzo cremisi al “Centro Gioventù Don Bosco” in viale Risorgimento.

La fanfara Tramonti-Crosta

La “Nino Tramonti-Mario Crosta”, fanfara dei bersaglieri di Lonate Pozzolo, è attiva da cinquantadue anni e vanta una lunga tradizione sia di corpo musicale che di giramondo. La sua ultima apparizione è stata a luglio ad Albertville, in occasione della quarantunesima edizione del “Festival International de Musiques Militaires”. La formazione, nata alla fine del 1966, ha dimostrato sin dalle origini una vocazione girovaga, partecipando a passo di corsa a tutti i raduni nazionali e alle manifestazioni più importanti. Il gruppo lonatese è ora diretto dal bersagliere Davide Roncolato che raccolto il testimone da Carlo Cortellezzi, alla guida per quarantacinque anni. La fanfara è anche autrice di tre incisioni con brani tratti dalla tradizione militare e dalla musica classica e moderna.

fanfara bersaglieri raduno – MALPENSA24