Busto, Farioli chiede il disability manager promesso in campagna elettorale

BUSTO ARSIZIO – Un disability manager per Busto. Lo chiede Gigi Farioli, ex sindaco e attuale capogruppo di Popolo, Riforme e Libertà, in occasione della giornata internazionale della disabilità, presentando un’interrogazione per capire se, come e quando la promessa elettorale di dotare il Comune di questa figura, proposta che accomunava la sua coalizione con quella, poi vincente, di centrodestra, verrà rispettata.

L’interrogazione

Farioli ha depositato ieri, 3 dicembre, un’interrogazione sul tema. Ricordando: «Premesso che oggi, 4 dicembre, è la giornata internazionale della disabilità, che era impegno previsto esplicitamente del nostro programma, ma anche precipuo desiderio pubblicamente annunciato dalla Lega e, in particolare modo dell’odierno assessore all’inclusione sociale che ne ha più volte sostenuto con passione la necessità». L’istituzione all’interno del Comune della figura del “Disability manager”, professionista chiamato a raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie e a dare risposte sui problemi di accessibilità delle strutture e dei servizi per le persone disabili, era stata condivisa da più parti in campagna elettorale: sia la coalizione di centro che sosteneva Gigi Farioli, sia quella di centrodestra che ha rieletto Antonelli, avevano nel loro programma questo punto specifico.

Richiesta di chiarimenti

L’obiettivo dell’interrogazione è «sapere se è intenzione di dotare l’amministrazione della figura del “Disability manager”», per poi entrare nel dettaglio: «Se intenda inserirne la figura nella necessaria rivisitazione del prossimo fabbisogno. Quali requisiti professionali e funzioni l’amministrazione ritenga l’amministrazione debba possedere tale figura. E quale ruolo debba specificamente svolgere». Dubbi a cui l’amministrazione dovrà rispondere nella prossima seduta consiliare, prevista prima di Natale.

Olgiate, il M5S propone un Disability manager: «Per un paese più accessibile»

busto arsizio farioli disability manager – MALPENSA24