La farmacia dell’Iper di Solbiate è ora una realtà. Melis: «Un fiore all’occhiello»

farmacia iper solbiate fontana

SOLBIATE OLONA – Annunciata. E voluta fortemente dal sindaco Luigi Melis. Attesa, con benevolenza dai tanti clienti del centro commerciale Iper e con preoccupazione da molti farmacisti della Valle Olona. Ma anche innovativa, tecnologica e pronta a rispondere alle esigenze della clientela. E’ stata inaugurata questa mattina, sabato 19 gennaio, la nuova farmacia della Iper di Solbiate Olona. Punto vendita comunale e che verrà gestita dalla Saronno servizi, la municipalizzata “esterna” che ha preso in mano e rilanciato la piscina solbiatese e che per il Comune gestisce anche la riscossione dei tributi.

Il taglio del nastro

C’era il sindaco Luigi Melis, ma anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana, Emanuele Antonelli in veste di presidente della Provincia, il presidente dal Cda della Saronno servizi Alberto Canciani. E un bel po’ di gente. Tutti lì, all’Iper di Solbiate Olona per il taglio del nastro della nuova farmacia comunale. Un’apertura periferica rispetto al nucleo del paese, ma centrale per flussi elevati di passaggio di persone. Tanto che, secondo le stime e i calcoli fatti sulla carta, la farmacia dovrebbe portare, ogni anno, nelle casse comunali almeno 200 mila euro, proventi di un fatturato che le aspettative dicono essere ben più elevato. Denaro fresco insomma, da mettere in bilancio alla voce spese correnti. Ovvero soldi che si potranno spendere «per – ha dichiarato il sindaco Melis – continuare a dare servizi, anche nuovi, ai cittadini».

farmacia iper solbiate fontana

Le dichiarazioni

«C’è voluto un po’ di tempo, l’iter è stato piuttosto lungo ma, per raggiungere l’obiettivo abbiamo percorso tutte le strade lecite», ha dichiarato il sindaco Melis per sottolineare le difficoltà incontrare e superate durante le fasi di realizzazione del progetto e forse anche per fugare in maniera definitiva polemiche e voci su questa apertura. Che sarà «un fiore all’occhiello – ha proseguito Melis – poiché rappresenta un servizio in più, un’opportunità di lavoro, ma anche il consolidamento di collaborazioni già avviate con realtà del nostro territorio. Inoltre porterà anche benefici economici con ricadute positive in termini di investimento sul paese e per la comunità. L’apertura di questa farmacia rappresenta quello che è stato, che è e che sarà il nostro modo di amministrare».

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha invece riflettuto sul fatto che «oggi il ruolo delle farmacie è molto importante e in futuro lo sarà sempre di più in quanto possono svolgere anche attività  comunque legate alla sanità». Un plauso all’operazione è arrivato anche da Emanuele Antonelli, «per aver dato alla gente e al territorio un servizio in più».

farmacia iper solbiate – MALPENSA24