Fase variabile dopo pioggia e grandine, il tempo migliora con schiarite diffuse

fase variabile pioggia schiarite

L’instabilità che persiste sulla Lombardia si rafforza nella giornata di mercoledì per il passaggio di una saccatura in quota, che determinerà una fase di tempo variabile; il ritorno del sole è atteso sabato e domenica grazie all’espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Proseguono condizioni di spiccata instabilità, specialmente mercoledì per il transito di una saccatura in quota che apre qualche giorno di flusso zonale dettato da generale variabilità. Maggiore stabilità, con tempo più assolato, è invece attesa per sabato e domenica grazie all’espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre. Le temperature saranno in linea con i valori medi per il periodo, a eccezione della giornata di mercoledì nella quale risulteranno inferiori.

Mercoledì 17 giugno

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino molto nuvoloso o coperto sull’ovest della regione con rovesci e temporali, specialmente tra la zona dei laghi e il Milanese, in estensione a gran parte della Lombardia nel corso della giornata, specialmente lungo Alpi, Prealpi e settori pianeggianti padani settentrionali. Tra Varesotto, Milanese, Comasco, Lecchese e Bergamasco sono previste precipitazioni abbondanti con possibili grandinate. Le pianure lungo il corso del Po vedranno meno fenomenologia alternata a qualche schiarita.
Nel corso del pomeriggio miglioramento a partire dalle pianure occidentali, in estensione successivamente al resto del territorio. Entro sera cessazione dei fenomeni ovunque.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 18°C; massime in marcata diminuzione e comprese tra 22°C e 24°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 3000/3200 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile con locali rinforzi. In quota a 1500 metri deboli meridionali, tendenti a divenire occidentali in serata; a 3000 metri moderati meridionali, tendenti a divenire occidentali in serata.

Giovedì 18 giugno

Tempo Previsto: Fino alle prime luci dell’alba irregolarmente nuvoloso, ma senza fenomeni. Nel corso della mattinata ampie schiarite ovunque in un contesto di discreto soleggiamento.
In pianura padana per gran parte della giornata il tempo sarà soleggiato, mentre su Alpi, Prealpi e Appennino tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio avremo un marcato sviluppo di nubi cumuliformi, associato a isolati rovesci temporaleschi, che tra il tardo pomeriggio e la serata potranno interessare localmente anche le aree pianeggianti, specialmente quelle limitrofe.

Temperature: Minime in lieve diminuzione e comprese tra 13°C e 16°C (tra 18°C e 20°C nei grandi centri urbani); massime in aumento e comprese tra 26°C e 28°C; zero termico a metà giornata attorno ai 3000/3200 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, con rinforzi nel pomeriggio nelle zone di bassa pianura. In quota a 1500 metri deboli occidentali; a 3000 metri moderati occidentali.

Venerdì 19 giugno

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino irregolarmente nuvoloso sulle Alpi, ma senza fenomeni. Sulla pianura padana giornata stabile e soleggiata.
Su Alpi, Prealpi e Appennino, dopo una mattinata soleggiata, si formeranno nubi cumuliformi che nel corso del pomeriggio provocheranno isolati rovesci o temporali; solo sporadicamente potranno sconfinare in serata nelle limitrofe aree pianeggianti.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C (tra 18°C e 20°C nei grandi centri urbani); massime senza variazioni di rilievo e comprese tra 27°C e 29°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 3000/3200 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in quota a 1500 e 3000 metri deboli occidentali.

fase variabile pioggia schiarite – MALPENSA24