FdI Castellanza propone un parcheggio in corso Matteotti. «In aiuto ai negozianti»

castellanza lista corso matteotti parcheggio

CASTELLANZA – «Si tratta di un terreno comunale che nessuno vuole comprare e che grava sulla collettività per i costi di manutenzione, quindi perché non trasformarlo in un parcheggio a vantaggio di commercianti e cittadini?». E’ questa la proposta che ieri, mercoledì 23 dicembre, il circolo castellanzese di Fratelli d’Italia ha depositato in Comune per chiedere che l’area inutilizzata di corso Matteotti diventi un parcheggio.

Fratelli d’Italia propongono

«Quando abbiamo visto che a pochi passi da Palazzo Brambilla e proprio dietro la Deutsche Bank di corso Matteotti c’è un ampio terreno di proprietà comunale lasciato a se stesso, con erbacce e per la cui manutenzione il Comune deve spendere molti soldi, abbiamo subito pensato a una soluzione più utile per la collettività». Con queste parole Luciano Lista, referente del circolo Fratelli d’Italia di Castellanza presenta la sua proposta all’amministrazione Cerini.

Per il commercio di vicinato

L’idea di Lista è quindi quella di trasformare l’area in un parcheggio, a vantaggio soprattutto degli esercizi commerciali presenti in zona. «Abbiamo parlato con alcuni negozianti e tutti ci hanno spiegato la necessità di avere più posteggi, non solo per loro, ma soprattutto per facilitare i clienti e quindi incentivare ulteriormente il commercio locale, che in tempi come questi è sempre più in difficoltà».

Meno spese del Comune

Secondo Fratelli d’Italia, quindi, creare una serie di posteggi, «per esempio a disco orario alternato», avrebbe due vantaggi: da un lato ridurrebbe le spese del Comune nel mantenere una zona inutilizzata, «che da anni cercano di vendere, ma che nessuno vuole». Dall’altro permetterebbe di incentivare il commercio di vicinato e quindi valorizzare l’economia della città.

L’appello al sindaco

«Speriamo quindi che il sindaco prenda in considerazione la nostra proposta, dando un segnale positivo di dialogo con le minoranze su questi temi», chiosa Lista, lanciando qualche frecciatina, neanche troppo velata, alla maggioranza. «Solo un’amministrazione miope come questa potrebbe non cogliere il valore di un intervento nell’interesse generale. Che non è solo a favore della cittadinanza e dei commercianti, ma anche del patrimonio pubblico, la cui valorizzazione è per Cerini una novità. Noi vogliamo dire basta a condomini o insediamenti commerciali, perché i castellanzesi hanno bisogno di servizi e infrastrutture. Ci auguriamo infine che il primo cittadino affronti i problemi interni alla sua maggioranza e accolga questa proposta che è nell’interesse di tutti. Altrimenti farà solo il male di Castellanza».

Castellanza, nasce un nuovo parcheggio in via Canova. «Niente più degrado»

castellanza lista corso matteotti parcheggio – MALPENSA24