Ferno e Lonate in campo per una società inclusiva. Focus sulle diverse culture

ferno lonate società inclusiva

FERNO – Analizzare la realtà e riflettere sulle qualità necessarie o opportune per una società inclusiva verso culture diverse. Questo il tema del nuovo appuntamento con l’assemblea civica, serata collocata nell’ambito delle feste patronali delle parrocchie di Ferno e Lonate Pozzolo. Appuntamento per giovedì 10 novembre, dalle 20 alle 23, nella sala consiliare fernese.

La serata

Tema di quest’anno è “Lonate e Ferno comunità civiche e religiose inclusive verso le differenti culture”.
L’iniziativa dell’assemblea civica, nata originariamente per volontà della parrocchia di Lonate, è stata estesa anche a quella di Ferno, a seguito della riunione di Ferno e Lonate all’interno della stessa comunità pastorale. L’evento si svolge nei due Comuni ad anni alterni. Si tratta di un’iniziativa di natura sociale e culturale che propone una serie di interventi per poi lasciare spazio al pubblico. L’assemblea civica è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, delle associazioni e delle autorità delle due amministrazioni comunali, con l’intento di approfondire alcuni aspetti del tema ma anche lanciare stimoli e provocazioni su un argomento che coinvolge tutti.

Il programma

La serata prevede la proiezione del filmato “Esperienze di integrazione” a cura della scuola Castiglioni di Ferno, oltre all’intervento dell’esperto Maurizio Ambrosini con “Una comunità capace di accogliere chi arriva da lontano. Ma anche la proiezione di slide sulla situazione locale, ovvero i “Dati Istat su popolazione di origine straniera nei Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo (situazione generale e scolastica): raffronto 2012-2022 – Sintesi dati Caritas Locale”. Fino ai commenti degli assessori ai Servizi Sociali, Emanuela Bertoni (Ferno) e Melissa Derisi (Lonate).

ferno lonate società inclusiva – MALPENSA24