Ferno, piano da 800mila euro per ampliare la palestra. Gesualdi: «Pronta in un anno»

slittamento imu interventi ferno

FERNO – Una stima che raggiunge gli 800mila euro. Ferno non si lascia abbattere dall’emergenza Covid. Lo dimostra l’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Gesualdi con il progetto che punta all’ampliamento della palestra di via Cinque Martiri, con l’obiettivo di raddoppiare l’area. Fa parte delle scuole elementari e «attualmente è grande come la metà di un campo di calcio», specifica il primo cittadino. Non molto se si pensa a quanto viene sfruttata dalle associazioni che in paese praticano sport di squadra, attualmente costrette a fare affidamento solo sulla palestra delle medie. Da una parte lo spazio non è sufficiente, dall’altra le società spingono per avere un posto ideale per fare allenamento. E la giunta Gesualdi mette d’accordo tutti: nel giro di un anno arriverà una palestra a misura di sport.

Più spazio per tutti

Tutte le società fernesi che praticano sport di squadra utilizzano la palestra delle scuole medie. «È la più grande. Ed è comoda per fare allenamenti e partite», spiega il sindaco. «Ma non lo è abbastanza per dare spazio a tutti». Le associazioni sono numerose e durante i periodi di attività intensa finiscono col pestarsi i piedi l’una con l’altra. Letteralmente. «Con i campionati o i tornei, è difficile che tutti riescano a utilizzare la palestra. Bisogna trovare degli espedienti per fare in modo che tutti possano giocare». Questo è il motivo che ha spinto le società a fare delle pressioni. E l’amministrazione a prendere provvedimenti. «Quella di ampliare la palestra delle elementari sembra essere la soluzione ideale», sottolinea Gesualdi. «Con l’avanzo di bilancio abbiamo addirittura la possibilità di raddoppiare la sua area. Ed è quello che faremo nel giro di un anno». Covid permettendo. Per il piano sono stati stanziati 800mila euro, «poi vedremo più avanti se verranno usati tutti, per il momento l’ipotesi di spesa è questa».

Gli altri progetti

Sul tavolo dell’amministrazione sono presenti anche altri progetti. Spicca quello della riqualificazione urbana, ancora oggetto alle ultime sistemazioni e con i sopralluoghi necessari in corso. Il piano ammonta a 200mila euro, «necessari per asfaltare le strade più ammalorate», mette in chiaro Gesualdi. «In questo senso stiamo procedendo a lotti, man mano che arrivano i fondi per proseguire».
Spicca anche il piano per la realizzazione della ciclabile, già iniziata e prossima alla conclusione. Il cantiere raggiunge i 270mila euro, necessari per «creare un unico percorso in sicurezza lungo la provinciale», conclude Gesualdi. Infatti, il progetto prevede di mettere collegare la nuova pista con quella precedente, così da avere una sola grande ciclabile.

Ferno stanzia 400mila euro per le scuole. Gesualdi: «I ragazzi sono il nostro futuro»

ferno ampliamento palestra elementari – MALPENSA24