Asfaltature a Ferno: pronto un piano da 100mila euro. La mappa dei lavori

FERNO – Un totale di 100mila euro. Questa la cifra messa sul piatto dalla giunta del sindaco Filippo Gesualdi per il nuovo Piano asfaltature di Ferno. Diversi gli interventi previsti, tra cui «il risanamento delle pavimentazioni stradali su varie vie comunali», si legge nella relazione tecnica. Dando la priorità dove «è stato riscontrato il degrado maggiore e una percorrenza veicolare più frequente». Oltre alle strade che sono ancora sterrate. Nello specifico, saranno oggetto di sistemazione le vie Oberdan, Adamello, Piave – Santa Maria, Marconi – Padre Pedrotti, Carducci e la laterale di via Trento.

Gli obiettivi

Il progetto ha come obiettivo «il miglioramento della sicurezza stradale e pedonale, oltre che della fruibilità delle aree e dei servizi pubblici da parte dei cittadini», prosegue il documento. In particolare, il risanamento delle carreggiate «è volto alla sicurezza del traffico e alla maggior durata dell’infrastruttura nel tempo». Per gli interventi, «sarà necessario mettere in pratica modifiche alla circolazione, come il senso unico alternato, la temporanea chiusura delle vie con carreggiata limitata e divieti di parcheggio».

I dettagli

In via Oberdan ci sarà il completamento di un tratto della via a San Macario, fino all’incrocio con via Fratelli Cervi. Si prevede «la scarifica e il rifacimento del tappetino d’usura, dopo la messa in quota di caditoie e pozzetti. Il calibro rimarrà invariato e verrà ripresa la colorazione per la porzione interessata dal percorso pedonale a raso».

Per via Adamello è previsto il completamento di due tratti «in corrispondenza di recenti edificazioni, interessati dal passaggio di sottoservizi e della sistemazione di un pezzo della strada compreso tra le vie Stelvio e Cantoni». Fra gli interventi, «la scarifica e il rifacimento del tappetino d’usura, dopo la messa in quota di caditoie e pozzetti».

Anche nel caso di via Piave – via Santa Maria, si tratta del «rifacimento dei tappetini d’usura, dopo la messa in quota di caditoie e pozzetti». Nello specifico, per via Piave si prevede «il rifacimento dell’ultimo pezzo di strada», mentre per via Santa Maria, «la sistemazione dei tratti tra varie porzioni rifatte di recente, in corrispondenza di nuove tubazioni private di allaccio alla rete gas».

In via Marconi – Padre Pedrotti verranno rifatti alcuni tratti di marciapiede «in pessime condizioni, nelle vicinanze della sede del Comune, dell’ufficio postale e degli edifici scolastici». A questo si aggiunge il completamento di un pezzo di via Padre Pedrotti.

Anche per la via Carducci si prevede la scarifica e il rifacimento del tappetino d’usura, dopo la messa in quota di caditoie e pozzetti. Negli ultimi anni in questa via «sono stati realizzati numerosi sottoservizi, pertanto il manto di usura risulta attualmente in pessime condizioni». Il progetto riguarda il completamento del tratto finale della via.

La laterale di via Trento è di accesso all’ufficio di polizia locale. La strada è «ammalorata e disconnessa in più zone e pertanto necessita di un urgente manutenzione. Si prevede come per gli altri tratti la scarifica e il rifacimento del tappetino d’usura, dopo la messa in quota di caditoie e pozzetti».

ferno strade asfaltature – MALPENSA24