Testa a testa ai rigori, entra nel vivo la festa al Tessile del Pro Patria Club

festa tessile pro rigori 01

BUSTO ARSIZIO – «Il numero delle persone presenti ha superato le previsioni. Già ieri ne sono arrivate più di quante me ne aspettassi, e stasera quasi facciamo il botto. Se oggi c’è così tanta gente, mi chiedo che cosa succederà sabato e domenica». Con queste parole Giovanni Pellegatta, organizzatore della Festa della Birra Biancoblù, ha commentato la grande affluenza di pubblico che ieri, venerdì 13 luglio, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, ha premiato il tradizionale appuntamento del Pro Patria Club, giunto al decennale. La serata, oltre all’esibizione dei Mercury Legacy, ha ospitato la sfida a calci di rigore per beneficenza che ha coinvolto tifosi e giocatori della Pro Patria.

festa tessile pro rigori 02

Un testa a testa tra due formazioni alla pari

La gara, presentata da Flavio Vergani, ha visto confrontarsi due squadre, la bianca e la blu. La prima ha schierato Carmelo Dato, Gigi Sartirana, Silvio Tognolo, Osvaldo Trevisin, Daniele Riva, Lele Magni e Daniele De Grandis. Per i blu sono invece scesi in campo Gippo Calloni, Emanuele Fortunato, Mario Beliusse, Giovanni Pellegatta, Aldo Lavezzari e Roberto Centenaro.

festa tessile pro rigori 03

La competizione, che ha avuto come portiere Paolo Gallazzi e come arbitro Barbara Cagnone, ha visto le due formazioni sempre in parità, in un testa a testa che ha richiesto diversi spareggi. A risolvere quello decisivo, in cui Magni ha affrontato Centenaro, è stato un tiro del primo, che ha portato i bianchi alla vittoria. Alla presenza del secondo, presidente del Pro Patria Club, e di
Pellegatta, sono state consegnate le buste con il denaro raccolto a quattro associazioni benefiche della città: Volontari del Sollievo Gruppo Padre Pio, Asda, Siticibo e Ability Apnea.

festa tessile pro rigori 07

Tifosi e icone

Tra il pubblico c’era Orazio Tallarida, consigliere comunale e «innamorato della Pro Patria fin dalla stagione 1972-1973 in C1»: «È una grande emozione vedere quanta gente voglia far vivere i colori della squadra. Ma lo è ancora di più vedere l’entusiasmo di storici supporter come Giannino Gallazzi e Franco Bazzani, vere e proprie icone del tifo biancoblù».

festa tessile pro rigori 04

Sul palco sono saliti i Mercury Legacy, tribute band devota ai Queen che, introdotta dalle note di “Flash”, ha eseguito “We will rock you”, “Under pressure”, “Seven seas of Rhye” “Somebody to love” e molti altri successi della band di Freddie Mercury.

festa tessile pro rigori 06

Il Museo del Tessile ospiterà nella serata di oggi, sabato 13 luglio, lo spettacolo di Gioveteatro, il cinquantennale del “Tigrottino” e il concerto dei Sensazioni Forti, tribute band di Vasco. Domenica si terrà un pranzo comunitario a scopo benefico e, alla sera, il taglio della torta con spumante per i cinquant’anni di vita del club, seguiti dall’esibizione degli Urlo e il lancio di fuochi d’artificio.

festa tessile pro rigori 05

festa tessile pro rigori – MALPENSA24