Canegrate festeggia la comandante Fornara, Cavaliere della Repubblica

canegrate cavaliere repubblica polizialocale

CANEGRATE – Il Consiglio comunale di Canegrate ha festeggiato ieri sera, lunedì 24 maggio, la comandante della Polizia Locale, Ornella Fornara, alla guida del Comando unificato con San Giorgio su Legnano, insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal Presidente Sergio Mattarella con decreto del 27 dicembre 2020, poi trasmesso dal prefetto Renato Saccone l’11 maggio. Il riconoscimento arriva sullo slancio di tante segnalazioni giunte all’autorità centrale, mosse dal nobile e prezioso impegno della Polizia Locale durante i mesi dell’emergenza sanitaria.

Colombo: «La nostra è una Polizia Locale di prossimità»

Il sindaco, Roberto Colombo, ha coniato per l’occasione la definizione «Polizia Locale di prossimità», perché a suo dire «i nostri “vigili” uniscono, in tempi difficili, la cura della legalità e il controllo del territorio all’attenzione per le persone, diventando anche punto di riferimento per iniziative solidali come la colletta alimentare».

All’omaggio floreale (nella foto) e agli applausi, la comandante Fornara ha risposto con poche e commosse parole, ispirate dai medesimi princìpi che guidano il suo operato: «Grazie. Questo è un premio al nostro lavoro di squadra e un riconoscimento alla comunità intera. Grazie quindi, anche a nome di tutti i miei colleghi».

Due Cavalieri al Merito della Repubblica a Dairago e a San Giorgio su Legnano

canegrate cavaliere repubblica polizialocale – MALPENSA24