Dalla Casa delle culture all’area spettacoli: 4 milioni di euro per rilanciare Besnate

BESNATE – Una somma complessiva che tocca i 4.078.000 euro. Questa la cifra ipotizzata nel Piano triennale delle opere pubbliche aggiornato di Besnate, con tutti gli interventi che l’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo intende portare a termine entro il 2023. Una gran fetta degli investimenti, ovviamente, è inserito nel già presentato elenco del 2021. A fare da padrone è la maxi-operazione sulla Casa delle Culture, la più costosa di tutte. Seguono la realizzazione di un’area spettacoli – per manifestazioni e sagre – e la messa in sicurezza statica del palazzo comunale. Mentre, fra i piani del 2022 e 2023, spiccano la sistemazione del campo da calcio e la riqualificazione del cimitero. Solo per citare alcune opere. Ma che in generale rappresentano una «rivoluzione degli investimenti, per valorizzare gli spazi pubblici e il patrimonio di Besnate», ha messo in chiaro il primo cittadino. «Ma anche per crearne di nuovi».

Un 2021 da quasi 3 milioni

Il 2021, già annunciato in più occasioni da Corbo, offre un quadro con alcune varianti che raggiunge i 2 milioni e 949mila euro di spesa. Su tutti spicca il grande progetto di riqualificazione della Casa delle Culture da 1 milione e 715mila euro. Per i lavori di messa in sicurezza statica del palazzo comunale sono previsti 200mila euro, mentre sono 300mila quelli che serviranno per la realizzazione di un’area spettacoli, adibita a manifestazioni di ogni genere e sagre all’aperto. Fra gli obiettivi, con tanto di progetto già approvato, anche il rilancio della scuola secondaria, con la realizzazione di spazi creativi per l’esterno. In questo caso, la cifra prevista tocca i 150mila euro. E ancora: verrà sistemata la palestra polisportiva di via Vittorio Veneto, con un piano da 140mila euro per la riqualificazione energetica. Lo stesso intervento è sul tavolo dell’amministrazione per il palazzo municipale, con il secondo lotto di lavori da 149mila euro. Non mancherà l’attenzione per l’area del campo sportivo e della relativa tribuna, per i quali sono stati stanziati 120mila euro di intervento di riqualificazione. Chiudono gli 80mila euro per la bonifica della zona Monte dei pini, i 50mila euro per la realizzazione di loculi cimiteriali prefabbricati, i 30mila euro per i dissuasori del traffico (come previsto dal bilancio partecipato) e i 15mila euro per l’illuminazione del campo polivalente.

I piani per il 2021 e il 2023

Si intravedono ora anche progetti per i due anni successivi. La cifra complessiva delle operazioni previste per il 2022 raggiunge i 919mila euro. Di cui 300mila verranno utilizzati per mettere mano al campo da calcio d’allenamento, in materiale sintetico. Altri 234mila sono invece destinati ai piani di efficientamento energetico del palazzo comunale, per il terzo e il quarto lotto di lavori. Ammonta a 165mila euro la spesa prevista per la riqualificazione del centro diurno integrato, inclusa la sistemazione dell’area esterna. Con 150mila invece si opererà per la manutenzione straordinaria delle strade comunali e i restanti 70mila serviranno per il risanamento conservativo della palestra delle scuole elementari.
La cifra per il 2023, infine, raggiunge un totale di 210mila euro. Tre gli interventi ipotizzati: 70mila euro per la riqualificazione del cimitero, altri 70mila per l’adeguamento antincendio della scuola primaria e i restanti 70mila per la stessa operazione alla scuola media.

Besnate sfida il 2021, Corbo: «Investiamo in opere pubbliche, scuole e associazioni»

besnate opere pubbliche 2021 2023 – MALPENSA24