Festival della Filosofia, oltre 450 giovani a Varese per parlare di sostenibilità e pace

La presentazione degli eventi nella sede dell'ateneo

VARESE – Due giornate per riflettere sulla sostenibilità e sulla pace per costruire un nuovo mondo. Oltre 450 studenti sono chiamati a raccolta dall’Università dell’Insubria per il Festival della Filosofia dei Giovani e dei Giovanissimi Pensatori promosso dal docente Fabio Minazzi, in programma nelle giornate del 23 e del 26 maggio per condividere visioni, progetti e azioni sviluppate nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 intorno al tema della XIV edizione del progetto Giovani Pensatori “Sull’umanesimo digitale e il problema della pace oggi”.

La prima giornata

La prima giornata si svolgerà domani, martedì 23 maggio, dalle 9 alle 13 presso la Confcommercio Ascom in via Valle Venosta 4 a Varese. All’evento, curato da Stefania Barile, coordinatrice del progetto universitario dei Giovani Pensatori. Sono coinvolti gli studenti del Liceo scientifico Ferraris e dell’Istituto Salesiano Maroni di Varese, dei licei del Collegio Rotondi di Gorla Minore e dei licei Sereni di Luino e di Laveno. Saranno i ragazzi a relazionare le tematiche storiche e scientifiche contemporanee attraversate dalla riflessione filosofica e approfondite in modo critico, fino all’ideazione di un nuovo scenario in cui si medita sulla guerra per costruire la pace. Affrontato nelle classi anche il problema della tutela ambientale nel territorio, con lo studio scientifico della biodiversità al Campo dei Fiori e nel Parco di Villa Toeplitz e anche attraverso un approccio consapevole e riflessivo alla moda che diviene “lenta”, etica, responsabile e dunque sostenibile, con la creazione di accessori da tessuti recuperati e poi decorati con colori naturali e con antiche tecniche di tintura. Gli studenti sono stati resi partecipi delle azioni concrete di sostenibilità sociale, in collaborazione con le Acli provinciali e associazioni di volontariato attive a Varese, e nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso con il Cross, Centro di ricerca Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

La seconda giornata

La seconda giornata, venerdì 26 maggio, si terrà in Sala Montanari a Varese dalle 10 alle 12, a cura di Graziella Segat, coordinatrice del progetto Filosofare con i bambini. Saranno presenti i Giovanissimi Pensatori delle scuole primarie San Benedetto di Voltorre, Carducci di Buguggiate, Pascoli di Comerio, Papa Giovanni XXIII di Oltrona, Settembrini di Velate-Varese e Manzoni di Rescaldina (Milano), che descriveranno la pace come un viaggio. Ovvero: preparare la barca, navigare, affrontare la tempesta, ritrovare il sereno. E con “Radio Navigators” i Giovanissimi Pensatori, navigando perigliosamente nel tempo, recupereranno anche gli antichi miti greci.