Michela Marzano apre a Busto il Festival del Libro con il romanzo “Idda”

festival libro michela marzano

BUSTO ARSIZIO – Come lo scorso anno, il Festival del Libro porterà i grandi nomi della letteratura italiana nelle biblioteche di Busto Arsizio e dei Comuni del sistema. Giovedì 14 novembre, alle 18, nella sala Monaco della biblioteca comunale, prenderà il via la prima parte della rassegna organizzata dal sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona in collaborazione con Bustolibri e libreria Millestorie.

Il rapporto speciale tra due donne

L’inaugurazione sarà affidata a un’ospite d’eccezione: Michela Marzano, filosofa, politica e saggista che presenterà il suo nuovo libro “Idda”, edito da Einaudi, un appassionato romanzo sull’identità e la memoria vissute attraverso il rapporto speciale tra due donne: Alessandra, biologa salentina che insegna a Parigi, e Annie, l’anziana madre del suo compagno. A condurre l’incontro sarà Paolo Iervese.

Valorizzare le peculiarità di ciascuna biblioteca

«Sinergia e collaborazione tra biblioteche sono la chiave vincente per un’offerta di alta qualità, che si spalma su tutto il territorio, valorizzando le peculiarità di ciascuna e invitando il pubblico a scoprire anche nuove location», ha affermato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli in occasione della presentazione della rassegna. «A Busto stiamo investendo molto sulla biblioteca, c’è grande richiesta di cultura e di incontro con la cultura. Oltre alle mostre, alle rassegne dedicate a cinema, teatro e musica, proponiamo questi incontri con la lettura, che si intensificheranno ulteriormente grazie al tavolo letteratura che sta progettando grandi novità per i prossimi mesi».

Gli appuntamenti della rassegna

La partecipazione è libera e gratuita. Qui di seguito è indicato il programma della prima parte della rassegna, tutti gli appuntamenti si terranno alle 18:

Giovedì 14 novembre
“Idda” di Michela Marzano, sala Monaco, Busto Arsizio.

Sabato 16 novembre
“Il sarto di Crema” di Eugenio Giudici, biblioteca, Somma Lombardo.

Sabato 30 novembre
“Addio fantasmi” di Nadia Terranova, biblioteca, Cassano Magnago.

Sabato 7 dicembre
“La vita dispari” di Paolo Colagrande, biblioteca, Marnate.

Sabato 14 dicembre
“La palude dei fuochi erranti” di Eraldo Baldini, teatrino di Villa Gonzaga, Olgiate Olona.

festival libro michela marzano – MALPENSA24