La biblioteca di Busto si mette in gioco per costruire relazioni con i più piccoli

busto biblioteca giochi tavolo

BUSTO ARSIZIO – La biblioteca si mette in gioco. Con questo slogan l’amministrazione annuncia un nuovo servizio che si inserisce nel percorso di rinnovamento della biblioteca promosso dall’assessorato alla Cultura. Lo scopo è far conoscere i benefici del gioco all’interno degli ambiti familiari, scolastici e culturali e offrire, in biblioteca, spazi e occasioni di gioco collettivo. Il gioco viene spesso visto come un’esperienza destinata soltanto ai più piccoli, quando invece può diventare il canale per veicolare competenze e conoscenze, costruire relazioni. Per promuovere questo nuovo servizio sono stati coinvolti alcuni esperti del mondo del gioco da tavolo.

Gli appuntamenti

Venerdi 8 novembre alle ore 21, in Sala Monaco, sono invitati genitori ed educatori all’incontro “Vieni a giocare con me!? – il gioco da tavolo come ponte di relazione genitori/figli”. A parlare saranno Sara Evangelista, pedagogista tradatese e Luca Borsa, Game designer e comunicatore bustocco.

Sabato 9 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, la biblioteca aprirà le porte a famiglie e gamers proponendo giochi da tavolo in occasione dell’iniziativa nazionale International Games Days @your Library.

Giovedì 21 novembre, alle ore 21 in sala Monaco, Sara Evangelista e Roberto Vicario, giornalista specializzato in giochi da tavolo e videogiochi di origini bustocche, terranno l’incontro “Il lato positivo dei videogiochi – giocare in maniera consapevole”.

Mercoledi 11 dicembre, alle ore 21 in sala Monaco, Matteo Sassi, blogger e Game Trainer® Erickson legnanese, e Oscar Suriano, ludologo e applicatore Feuerstein che opera nel zona di Sesto San Giovanni, parleranno a famiglie, educatori ed insegnanti a proposito di “Gioco e didattica – usare il gioco come potenziamento cognitivo”.

busto biblioteca giochi relazioni – MALPENSA24