La fiera del libro delle scuole Bertacchi di Busto fa viaggiare i visitatori

fiera libro bertacchi

BUSTO ARSIZIO – Un viaggio intorno al mondo è quello che si può fare visitando la fiera del libro organizzata alle scuole Bertacchi e inaugurata ieri dall’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.

“Librolandia: leggi e… viaggi intorno al mondo” è infatti il titolo della Fiera del libro delle scuole Bertacchi, giunta alla ventiseiesima edizione e quest’anno dedicata alla tematica del viaggio.

Nel cortile stracolmo di studenti e genitori, accanto alla dirigente Laura Ceresa, Maffioli si è complimentata con la scuola, «dove ho mosso i miei primi passi tra i libri, per aver dato un valore importante a un oggetto speciale che è il libro, un compagno di viaggio. Anzi un viaggio, un modo per sognare e per crescere. Un plauso anche perché non è scontato che una scuola investa in cultura, che non è semplicemente la trasmissione del sapere, bensì piuttosto l’elaborazione del sapere. Quindi portare la cultura accanto al sapere è un salto di qualità molto significativo per questi bambini e  per le loro famiglie».

«Siamo reduci dalla ‘Settimana dell’Infanzia’ – ha proseguito l’assessore – che, insieme alla mia collega all’Inclusione sociale Miriam Arabini, abbiamo dedicato alla cultura, perché riteniamo l’investimento in cultura uno dei doni più grandi da fare ai bambini».

L’impegno dell’assessore non è terminato con il taglio del nastro. Le insegnanti delle quinte hanno colto l’occasione della sua presenza per invitare l’assessore a rispondere ad alcune domande dei ragazzi. In questo periodo le quinte stanno infatti studiando il funzionamento delle istituzioni, del Comune in particolare, e i ragazzi avevano molte curiosità da soddisfare. Racconta con entusiasmo Manuela Maffioli: «Ho cercato di rispondere a tutte le loro richieste e sono disponibile a tornare per continuare la lezione. Sono rimasta molto colpita dal loro interesse, hanno capito che sindaco e assessori lavorano per loro e per la città».

 

fiera libro bertacchi – MALPENSA24