“Ciak, si scala”: Mantovani racconta online film e alpinismo per il Cai di Gallarate

film alpinismo cai gallarate 04

GALLARATE – Venerdì 11 dicembre si celebra la giornata internazionale della montagna: per il Cai di Gallarate non poteva esserci data migliore per la presentazione online del libro “Ciak, si scala!” di Roberto Mantovani, storia del film di alpinismo e di arrampicata. Durante l’evento, che avrà inizio alle 21 e avrà come protagonisti l’autore e Marco Ribetti, verranno proiettati alcuni spezzoni delle pellicole più significative dedicate al tema; sarà possibile partecipare alla serata, che si terrà su Google Meet e sarà introdotta da Anna Girardi, utilizzando il link comunicato giovedì 10.

Dal bianco e nero al digitale

Con “Ciak, si scala!” Roberto Mantovani ha redatto una piccola enciclopedia che ripercorre, dalle origini fino a oggi, la storia del cinema d’alpinismo: un viaggio affascinante alla scoperta degli inizi pionieristici del muto e del bianco e nero, passando per il Cervino del 1901 fino ad arrivare agli exploit estremi riprodotti in digitale nel terzo millennio. L’intrepida storia dello sport d’alta montagna viene raccontata attraverso la lente del magico mondo della cinema, per capire come il brivido della vetta sia arrivato nelle sale e nelle case; alla fine della presentazione Mantovani e Ribetti suggeriranno i titoli che considerano da non perdere.

film alpinismo cai gallarate 02

Storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo

Roberto Mantovani è giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo; ha cominciato a occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente come studioso, vantando all’attivo numerose pubblicazioni sul tema. Ha diretto per molti anni la «Rivista della Montagna» e curato i numeri speciali di «Alp»; ha inoltre collaborato alla trasmissione Tgr Montagne della Rai e per cinque anni ha lavorato al Museo Nazionale della Montagna di Torino.

film alpinismo cai gallarate 07

La cineteca del Museo Nazionale della Montagna

Marco Ribetti è curatore della cineteca storica e videoteca, nonché responsabile del settore tecnico, del Museo Nazionale della Montagna di Torino. Ha curato la realizzazione di circa cento esposizioni temporanee, dedicate a ogni aspetto della montagna, dell’alpinismo e dell’esplorazione e per l’istituzione si è occupato dell’acquisizione e gestione dei materiali filmati, che oggi ammontano a circa quattromila tra pellicole e video di documentari, film a soggetto e spot pubblicitari, antichi e recenti. Scrive di cinema su riviste dedicate a montagna e alpinismo, con particolare attenzione per le opere realizzate sulle Alpi.

Sede chiusa e stop alle attività. Gli eventi del Cai di Gallarate ora sono online

film alpinismo cai gallarate – MALPENSA24