Gallarate, cane chiuso in garage per 15 giorni senza cibo: lo salva Oipa

gallarate cane garage oipa

GALLARATE – Un cane è stato rinchiuso in garage da 15 giorni senza alcun sostentamento. E’stato salvato oggi, giovedì 10 dicembre, dalle guardie zoofile Oipa di Varese in collaborazione con gli agenti del comando di polizia locale di Gallarate e l’autorità veterinaria di Ats Insubria.

Chiuso in garage da 15 giorni

La segnalazione relativa ai lamenti di un cane è arrivata al comando della locale da parte di alcuni residenti della zona, dove vive anche il proprietario dell’animale. Un cagnolone di 7 anni circa, maschio, che stando a quanto ricostruito dalle autorità intervenute si sarebbe rivoltato contro i proprietari senza, fortunatamente, causare danni o ferite importanti. Tanto che la vicenda sarebbe già stata chiusa.

Presto una nuova famiglia

Da quell’episodio è scaturita la decisione, a quanto pare dettata dalla paura, di chiudere il quattrozampe nel garage. Per 15 giorni l’animale sarebbe stato lasciato senza adeguato sostentamento: il proprietario avrebbe affermato di non vederlo da un paio di settimane. Tanto che si è temuto il peggio. Per fortuna avvicinandosi al garage i volontari Oipa e i veterinari di Ats hanno sentito l’animale abbaiare. Il cane è stato quindi posto sotto sequestro. Al suo padrone è stata elevata una salatissima sanzione in accordo con l’autorità veterinaria. L’animale è stato portato in canile a Gallarate dove è stato subito visitato e rifocillato. Considerata la situazione non era in pessime condizioni di salute, ma sarà naturalmente sottoposto a tutti gli accertamenti veterinari del caso. Avvicinato dagli operatori del canile già oggi si lasciava accarezzare. E’ un buon segnale: la speranze è che possa trovare al più presto una nuova famiglia.

Lonate, animali maltrattati e macellati sul posto: scoperto il cortile degli orrori

gallarate cane garage oipa – MALPENSA24