“Viaggio a Tokyo” con Filmstudio 90, alla proiezione focus sulla poetica di Ozu

filmstudio 90 viaggio tokyo 01

VARESE – Il capolavoro del cinema giapponese diretto dal maestro Yasujirō Ozu nel 1953 sarà protagonista, giovedì 29 febbraio, di una proiezione speciale del cineclub Filmstudio 90 (Varese, via de Cristoforis 5) alle 21: “Viaggio a Tokyo”, estremamente raffinato sul piano visuale, è la cronaca venata di amarezza del viaggio di un’anziana coppia che per la prima volta fa visita ai figli sposati nella metropoli. Nonostante tutte le dichiarazioni d’affetto, i figli non hanno tempo né troppa voglia di occuparsi dei due anziani; solo la nuora, moglie di un terzo figlio disperso in guerra, sarà veramente vicina a loro. Un film imperdibile per tutti gli amanti del cinema, che sarà proiettato in versione restaurata 4K in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La serata sarà arricchita dalla presenza di Mauro Gervasini, critico cinematografico e professore universitario che prima del film curerà una corposa introduzione sulla poetica di Ozu e sulla sua importanza per la cinematografia mondiale, ispirando registi di ogni Paese e di ogni periodo. Il costo d’ingresso è di 5,50 euro, ridotto a 4 euro per i giovani con meno di venticinque anni.
Per partecipare alla proiezione è necessario essere soci di Filmstudio 90 o Arci. Chi non lo è può inoltrare la richiesta di tesseramento almeno ventiquattro ore prima del film al link https://www.filmstudio90.it/tesseramento/. Per maggiori informazioni occorre contattare via e-mail l’indirizzo filmstudio90@filmstudio90.it.

filmstudio 90 viaggio tokyo – MALPENSA24