«Finalmente i bus via da piazzale Solaro»: Busto, dal 26 luglio capolinea alle stazioni

BUSTO ARSIZIO – Piazzale Solaro addio, il capolinea dei bus extraurbani si sposta alle stazioni. Un progetto portato avanti dall’assessore alla viabilità Massimo Rogora, in tandem con il consigliere provinciale con delega ai trasporti Paola Reguzzoni, che sta per concretizzarsi: dal 26 luglio infatti i pullman che attualmente stazionano nella piazza che si affaccia sul vecchio ingresso dell’ospedale verranno ricollocati nei parcheggi delle stazioni FS e Nord. Da più di vent’anni ormai il quartiere di San Giuseppe chiedeva di liberare quella che è di fatto la sua piazza principale dall’ingrombrante, rumorosa e inquinante presenza dei pullman extraurbani posteggiati, a volte anche a motore acceso.

La decisione

Busto Massimo RogoraIl via libera è arrivato oggi in giunta, dove la proposta dell’assessore Rogora è stata discussa. Il cambio di capolinea richiederà uno stanziamento di risorse, nell’ordine di qualche migliaio di euro, per alcuni minimi lavori di adeguamento degli spazi esterni delle due stazioni, oltre ad un contributo da parte della Provincia di Varese per sostenere i costi derivanti dalla modifica delle linee dei bus che continueranno a transitare dall’ospedale ma che avranno il loro capolinea alle stazioni. Modifiche che sono state approvate dall’agenzia di bacino del trasporto pubblico locale. I bus stazioneranno davanti e sul lato sinistro allo scalo delle Nord di via Vincenzo Monti, e sul lato destro e al centro dove ci sono le banchine in piazza Volontari della Libertà davanti alla stazione “centrale” delle Ferrovie dello Stato.

Rogora: «Una mia vittoria»

«Finalmente ci siamo riusciti, dopo quarant’anni i pullman lasciano piazzale Solaro – spiega l’assessore Max Rogora – dal 26 luglio partono i nuovi tracciati delle linee con i capolinea alle stazioni FS e Nord. Un altro obiettivo importante portato a termine: dopo la rotonda del tribunale la considero una mia vittoria, e ringrazio la Provincia, sia il presidente Antonelli sia in particolare Paola Reguzzoni che è delegata ai trasporti».

C’era una volta il “capolinea fantasma”

È da più di vent’anni che il tema dello spostamento del capolinea dei bus extraurbani da piazzale Solaro è al centro dell’agenda amministrativa di Busto Arsizio. Nel corso dell’amministrazione di centrodestra guidata da Luigi Rosa, fu inaugurato il nuovo capolinea di via Formazza, sempre in zona ospedale: un ampio parcheggio dotato di una “casetta” che avrebbe dovuto ospitare sala d’attesa e biglietteria, che però in tutti questi anni non ha mai accolto i pullman per via delle criticità viabilistiche legate all’ingresso e all’uscita dei mezzi. Tanto che, dopo numerosi vandalismi che hanno imposto più di una volta la sistemazione dell’edificio del “capolinea fantasma”, l’amministrazione ha deciso di destinare quell’area alle autoscuole per le prove su strada per conseguire la patente delle moto.

Piazzale Solaro addio, Busto sposta il capolinea dei bus alle stazioni Fs e Nord

busto arsizio capolinea bus solaro – MALPENSA24