Controllo del vicinato a Sumirago: consegnate in Comune le firme

firme controllo vicinato

SUMIRAGO – «Riteniamo utile condividere con l’amministrazione comunale quanto emerso, chiedendo l’implementazione del controllo del vicinato quale strumento di deterrenza e di prevenzione di truffe e reati». Si è conclusa la sottoscrizione del Movimento Nazionale per la Sovranità per promuovere a Sumirago misure di sicurezza aggiuntive, che comprendono anche un aumento della videosorveglianza. Ieri, martedì 12 febbraio, la sezione locale ha consegnato in Comune le firme raccolte.

Strumento di deterrenza e prevenzione

La sottoscrizione, lanciata a novembre e terminata a inizio febbraio, ha visto Mns impegnato nell’organizzazione di gazebo su tutto il territorio di Sumirago. «La nostra iniziativa ha ricevuto un importante riscontro sul territorio, riscuotendo un notevole coinvolgimento da parte della cittadinanza che ha dimostrato interesse per il controllo del vicinato. Terminata la sottoscrizione, riteniamo utile condividere con l’amministrazione comunale quanto emerso, chiedendo l’implementazione del controllo del vicinato quale strumento di deterrenza e di prevenzione di truffe e reati» ha dichiarato Alessio Di Modugno, coordinatore cittadino.
Che ha poi aggiunto: «Visti i diversi episodi di furto ai danni di alcuni abitanti delle frazioni di Sumirago, la migliore sorveglianza di una zona è opera dei cittadini che ivi vivono e risiedono quotidianamente. Il controllo del vicinato, oltre all’importante funzione sociale di stabilire e consolidare relazioni e rapporti sociali e interpersonali, nel contempo li responsabilizza, rendendoli consapevoli del loro importante contributo quanto a tutela e sicurezza. Sono tutti elementi che lo rendono uno strumento altamente flessibile e adattabile alle diverse realtà territoriali».

firme controllo vicinato – MALPENSA24