Fissata tra due mesi l’«audizione urgente» dei vertici Agesp chiesta dalle minoranze

BUSTO ARSIZIO – Doveva essere una «audizione urgente», ma si terrà tra due mesi, il prossimo martedì 27 settembre, subito dopo la campagna elettorale delle elezioni politiche. Diventerà sicuramente un caso la convocazione della commissione bilancio-affari generali, che al terzo punto all’ordine del giorno riporta la «richiesta di audizione degli amministratori delle Partecipate pervenuta dai gruppi» di opposizione.

La richiesta

Era stato l’ex sindaco Gigi Farioli, capogruppo di Popolo Riforme e Libertà, a farsi portavoce della richiesta, condivisa da tutti i gruppi di minoranza (oltre a PRL, il PD, Progetto in Comune e Busto al Centro) «ai sensi del regolamento», di una «urgente audizione degli amministratori e dirigenti» delle società partecipate della “galassia Agesp”, vale a dire Agesp Spa, Agesp Energia, Agesp Attività Strumentali, Prealpi Gas, Prealpi Servizi e Neutalia, facendo riferimento sia alla «riorganizzazione» in atto delle stesse, sia alle «nuove nomine» dei vertici in corso in queste ultime settimane.

La risposta

La convocazione, firmata oggi 25 luglio dal presidente della commissione, il leghista Simone Orsi, non è proprio così “urgente” come forse si aspettavano le opposizioni: la seduta si terrà infatti solo martedì 27 settembre, alle 18.30, e vedrà presenti i vertici di Agesp Spa, Agesp Energia, Agesp Attività Strumentali e Prealpi Gas. Agesp, le opposizioni di Busto si muovono: «Subito audizioni in commissione»

busto arsizio partecipate farioli maggioranza – MALPENSA24