Busto, si apre il valzer delle nomine nelle partecipate. Con il “caso” Agesp Energia

BUSTO ARSIZIO – Si apre la partita delle candidature nelle società partecipate: a dare il via alle “danze” è il sindaco Emanuele Antonelli, che oggi, 31 maggio, ha «emanato l’avviso per la presentazione delle candidature finalizzate alla nomina dell’amministratore unico di Agesp Spa e alla designazione dell’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Srl. Si tratta di incarichi che vanno a scadenza naturale dopo un triennio. Ma il gran valzer delle nomine include anche i posti di vertice in Agesp Energia (che dovrebbe liberarsi con l’approvazione del bilancio 2021), Prealpi Gas e Neutalia.

Requisiti e criteri

«Gli interessati alla nomina/designazione dovranno documentare il possesso dei requisiti di competenza e di professionalità richiesti mediante curriculum vitae» si legge nell’avviso pubblicato sul sito web del Comune di Busto Arsizio. Ma, al di là delle capacità dei singoli, poi interviene la politica, che procede alle nomine sulla base di criteri di “spartizione”, rendendo spesso superflua la fase di raccolta dei Curricula.

La partita a Busto

Nel caso delle partecipate di Busto, si tratta del primo “test” per la maggioranza uscita dalle urne dello scorso ottobre. Da un assetto molto sbilanciato sulla Lega, a cui fanno riferimento tutti e tre gli attuali amministratori della galassia Agesp: Giampiero Reguzzoni alla Spa e Alessandro Della Marra alla Strumentale, entrambi in scadenza, e Giuseppina Basalari alla Energia, in scadenza invece tra un anno. Ma l’accordo politico raggiunto ai tempi della designazione della giunta Antonelli, prevederebbe per la Lega di “liberare” la poltrona al vertice di Agesp Energia in concomitanza con il rinnovo delle altre due società.

E Agesp Energia?

Entro fine giugno, con l’approvazione del bilancio 2021, dovrebbero quindi arrivare le dimissioni di Basalari, anche se la sezione della Lega di Busto considera l’accordo «provinciale» e quindi non intende intromettersi. Se non si libererà la “casella” dell’Energia però il rischio è che poi tutto l’assetto delle nomine di giunta e delle partecipate possa saltare. Con conseguenze politiche tutte da verificare.

I nomi

In pole position per Agesp Spa c’è Francesco Iadonisi, attuale coordinatore della Lista civica Antonelli Sindaco. Agesp Attività Strumentali dovrebbe invece rimanere in quota Lega, con la conferma di Alessandro Della Marra per un secondo mandato. Agesp Energia è infine “prenotata” da Fratelli d’Italia, con Francesco Attolini in “pole”. I meloniani sono pronti a sbarcare anche al vertice di Prealpi Gas, dove è in scadenza il presidente Luca Beretta (nominato in quota Forza Italia, “ramo” Idee in Comune): si scalda per il posto Andrea Tomasini, attuale amministratore delegato di Prealpi Servizi, altra società partecipata indirizzata verso la chiusura.

busto arsizio partecipate agesp nomine – MALPENSA24