Variante Omicron, primo caso in Italia. Arrivato dal Mozambico.

varese malta studenti bloccati

FIUMICINO – Primo caso di Variante Omicron in Italia.  Si tratta di un dirigente d’azienda di 55 anni della provincia di Caserta, vaccinato con due dosi, rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico. È atterrato a Fiumicino ed è risultato positivo al Covid-19 con una sequenza genomica riconducibile alla variante sudafricana.

Atterrato a Fiumicino

Insomma, Omicron è già in Italia. Una sequenza riconducibile alla nuova variante del Coronavirus è stata identificata sul cittadino campano. Il “paziente zero” italiano è stato sottoposto a tampone quando è sbarcato a Fiumicino. Il test è risultato in seguito positivo al Covid e l’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi anche sui suoi familiari conviventi, residenti in Campania. Il Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano ha così sequenziato la nuova variante.

Malpensa variante omicron covid

Lievi i sintomi

L’uomo è paucisintomatico mentre i suoi contatti stretti, 5 componenti del nucleo familiare subito posti in isolamento prudenziale, non risultano avere sintomi. Sono in buone condizioni di salute. Allertati i laboratori campani che stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici.

fiumicino variante omicron covid – MALPENSA24