A Somma si insedia il consiglio comunale dei ragazzi. Il sindaco è Marco Gallidabino

somma consiglio comunale ragazzi

SOMMA LOMBARDO – Si è insediato venerdì, 26 novembre, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Somma Lombardo. A guidare le istituzioni del futuro, Marco Gallidabino. Vestito in fascia tricolore, ha subito messo in chiaro quali saranno i suoi obiettivi e quelli della sua giunta: sport e scuola, ma anche attenzione nei confronti dell’ambiente e del valore della cultura territoriale. Insomma, nonostante la sua giovane età – frequenta la seconda media all’istituto Leonardo Da Vinci – ha già in mente come muoversi. Con l’obiettivo, chissà, di sedere prima o poi al centro della Sala del Camino. Proprio sulla poltrona che oggi è occupata dal sindaco Stefano Bellaria, presente anche lui in sala polivalente insieme all’assessore Donata Valenti (Istruzione e Cultura). Oltre a diversi consiglieri senior: tutti per dar man forte con la loro esperienza.

somma consiglio comunale ragazzi

Il valore per la città

Una vera e propria cerimonia di inizio mandato. Ad aprire le danze, proprio Bellaria. Che è partito dai ringraziamenti rivolti – anche, ma non solo – a chi «non è stato eletto». Non solo perché, «ci ha messo la faccia, che non è poco», ma anche perché «ha contribuito a mettere in circolo le sue idee». È poi questo, infatti, il senso del consiglio dei ragazzi, ovvero «imparare già alla loro età a vedere cosa non funziona e cercare di fare qualcosa per migliorarla». Vale per la scuola, certo. Ma vale anche per la città. «Saranno presenti alle festività civili, dando il loro contributo a tutta la comunità». Non solo: a dimostrazione di «quanto questo evento sia sentito», gli applausi delle istituzioni sommesi presenti, con l’appoggio fondamentale della vicedirigente scolastica dell’istituto Da Vinci, Jenni Gomiero, e della responsabile del progetto cittadinanza attiva, Valeria Grazioli.

Gli omaggi

I nuovi consiglieri comunali junior sono stati premiati con tre omaggi. Uno è il cavaliere – il segnaposto da scrivania – con impresso il loro nome, «per ricordarsi che ricoprono una ruolo ufficiale e importante, che è da onorare», ha spiegato il primo cittadino. A questo si aggiunge il gagliardetto della città di Somma, «perché sappiano di far parte di una squadra più grande, che coinvolge tutta la comunità». Infine, un quaderno con lo stemma dei Tre Leoni, «perché il primo passo per essere attivi è annotare le idee da presentare».

somma consiglio comunale ragazzi

Nomi e obiettivi

Tutti i consiglieri e gli assessori dei ragazzi sono poi intervenuti uno a uno, presentandosi e dando un piccolo spunto del programma. Tra loro, il giovane sindaco Marco Gallidabino: «Vorremmo sistemare alcune aule della scuola, come le pareti che hanno bisogno di essere riverniciate». Senza dimenticare gli interventi da fare «sulle porte dei bagni». Spazio poi allo sport, con «la possibilità di organizzare eventi sportivi tra le classi». Fino al legame col territorio, attraverso «gite scolastiche, ovviamente rispettando le normative Covid».

Ecco i consiglieri e gli assessori del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze:

  • Sindaco: Marco Gallidabino
  • Assessori: Alessandro Frazzetta e Alan Gennarino
  • Consiglieri: Riccardo Cattaneo, Emanuele Scordo, Maria Mento, Filippo Aloigi, Alessandro Marchiorato, Morgan Pelosi, Klara Sina, Cesare Macchi, Leonardo Testa, Giuseppe Costanzo, Linda Salvadori e Matteo Mercandelli

Somma in classe. Bellaria: «Ragazzi, siete i nostri cittadini più importanti»

somma consiglio comunale ragazzi – MALPENSA24