Fondo e bando dedicati: l’impegno della Fondazione Ticino Olona per i profughi

legnano fondo profughi fondazione

LEGNANO – Fondazione Comunitaria Ticino Olona attiva una nuova iniziativa per fronteggiare l’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, aiutando i profughi in arrivo sul territorio. «Come abitudine della Fondazione – spiega il presidente della Fondazione, Salvatore Forte – l’aiuto avviene attraverso il sostegno agli Enti del Terzo Settore che sono in prima fila nell’accoglienza. Così come avevamo fatto nella prima fase d’emergenza sanitaria della pandemia da Covid-19, anche questa volta accompagniamo il bando con l’apertura di una raccolta fondi che si avvantaggia del raddoppio da parte di Fondazione Cariplo delle somme raccolte. Insomma, la nostra Fondazione cerca di esserci sia nell’ordinarietà di un welfare generativo sia nella straordinarietà di un’emergenza umanitaria».

Si parte da 100.000 euro con “raddoppio”

Nella seduta del 25 marzo il cda di Fcto ha deliberato la costituzione del Fondo Emergenza Ucraina, che si rivolge alla generosità e alla responsabilità della comunità. Il Fondo, grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Ticino Olona (50.000 euro) e da Fondazione Cariplo (50.000 euro), ha una dotazione iniziale di 100.000 euro ed è aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne condividano le finalità: aziende, istituzioni e privati cittadini.

Concerto per la Pace il 6 aprile a Legnano

La raccolta fondi si avvarrà di una sorta di bonus: per ogni euro raccolto da qui alla fine di giugno e fino a un massimo di 75.000 euro, Fondazione Cariplo verserà un altro euro così da raddoppiare le donazioni ricevute. All’iniziativa hanno già aderito la Conferenza dei Sindaci dell’Altomilanese, Confindustria Altomilanese con il suo Concerto per la Pace (in programma mercoledì 6 aprile al Teatro Tirinnanzi “Città di Legnano”) e la Famiglia Legnanese, che ha lanciato una raccolta fondi fra tutti i soci con donazione finale al conto pro profughi. Altri Enti pubblici e privati stanno valutando l’adesione.

Grazie agli stanziamenti iniziali è stato pubblicato il bando “Un aiuto per i rifugiati”. Informazioni sul Fondo e sulle modalità di donazione a questo link​. Fondazione Comunitaria Ticino Olona, dopo l’impegno per l’emergenza Covid 19 e quello nel Fondo Povertà, si è dunque attivata con tutte le risorse disponibili per la buona riuscita anche di questa nuova azione umanitaria e rivolge a tutti l’invito a contribuire.

legnano fondo profughi fondazione – MALPENSA24