“Fontana fermi le speculazioni del sindaco di Saronno”

saronno gadda librandi fagioli
Il Municipio di Saronno

“Egregio direttore,
le dichiarazioni del sindaco della Lega di Saronno, Alessandro Fagioli, sono irresponsabili. Usare a vanvera l’indice di letalità del coronavirus sui contagiati, che è pari a 0,015 calcolato con i dati certi dei focolai esistenti ,  per dire che una città di 40mila abitanti come Saronno rischierebbe 1200 morti, significa voler generare disordine e paura nella cittadinanza e creare un danno alle attività economiche della città.
L’Italia ha 60 milioni di abitanti, grazie a controlli massicci ha individuato poche centinaia di contagiati, e di questi ad oggi solo persone con pregresse complicanze sono purtroppo decedute. Usare queste cifre e strumentalizzare le vittime per alimentare allarme e farsi propaganda è folle: chi lo fa come Fagioli dovrebbe dimettersi perché sta venendo meno al suo ruolo di garanzia istituzionale. Il presidente Fontana, cui riconosciamo la fermezza e la moderazione con cui sta affrontando l’emergenza, intervenga su chi nel suo partito, usa parole inaudite e specula sulla paura.
E si  stabiliscano le responsabilità di chi con le sue incompetenti decisioni ha danneggiato l’immagine e la reputazione economica e sociale della Lombardia e di tutta l’Italia”.

Maria Chiara Gadda e Gianfranco Librandi
deputati di Italia Viva

saronno gadda librandi fagioli – MALPENSA24