Frana in Valmalenco, il silenzio di Comabbio per l’ultimo saluto a Silvia e Gianluca

funerale comabbio silvia e gianluca

COMABBIO – Su disposizione del sindaco Marina Paola Rovelli, Comabbio oggi 18 agosto alle 10 in punto si è fermata per un minuto di silenzio, sospendendo in segno di raccoglimento tutte le attività che avrebbero potuto intralciare il rito funebre.  E’un abbraccio commosso e silenzioso quello che la comunità di Comabbio ha voluto donare a Silvia Brocca e Gianluca Pasqualone. A due giorni di distanza dallo straziante funerale della piccola Alabama Guizzardi, la terza vittima della frana in Valmalenco, anche per i genitori di Leo (5 anni, tuttora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Neurochirurgia pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo) è arrivato il momento dell’ultimo saluto. Erano in tanti questa mattina davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario, dove si sono celebrate le esequie.

funerale comabbio silvia e gianluca

Solo silenzio

«Nella tragedia solo silenzio, dove abitano i ricordi dei giorni lieti e il sussurro degli angeli che consolano», è il messaggio dell’arcivescovo Mario Delpini, letto durante il funerale celebrato da monsignor Giuseppe Vegezzi. Che durante l’omelia ha detto: «Silvia e Gianluca veglieranno sul piccolo Leo, lasciato come seme in questa terra». Al termine della funzione tanti i messaggi di cordoglio, tra cui quello di una cugina: «Zia Silvia, mi hai accolto dal primo momento. Zio Gianluca, penso ai ricordi più belli ma non riesco a scegliere. Perché la vita con te è stata tutta bella, con te accanto era sempre un gioco».

Lutto cittadino

La macchina su cui viaggiava la coppia di Combabbio è stata travolta dal fango e dai detriti mentre percorreva la strada che da Chiesa Valmalenco porta a Chiareggio. Una tragedia che ha sconvolto l’intero paese, tanto che il sindaco ha diposto il lutto cittadino in segno di cordoglio per la prematura scomparsa con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali. «E’ molto difficile, il silenzio è l’unico conforto», ha detto Rovelli al termine della cerimonia funebre. «Le famiglie di Silvia, Alabama e Gianluca resteranno sempre con noi. Perché sono parte di noi».

A Besnate il commosso saluto alla piccola Alabama. I genitori: «Ora corri libera e felice»

funerale comabbio silvia e gianluca – MALPENSA24