Busto, Fraschini va nella Lista Antonelli. Tallarida sarà il capogruppo di Forza Italia

fraschini antonelli tallarida

BUSTO ARSIZIO – Donatella Fraschini esce da Forza Italia e aderisce alla lista Antonelli. E per il ruolo di capogruppo di Forza Italia a Palazzo Gilardoni è derby “firmato” Tallarida. L’ex capogruppo degli azzurri, ovvero Fraschini, annuncerà il suo passaggio nella lista del sindaco questa sera, lunedì 17 dicembre, in consiglio comunale.

Niente gruppo misto, quindi per Donatella Fraschini. Una scelta, quella della consigliera che un  po’ spiazza, ma che lei stessa spiega così: «La mia è stata una decisione sofferta. Ho sempre detto di non ritrovarmi più all’interno di Forza Italia, ma di voler comunque rimanere nel centrodestra. Non sono uscita dal partito per collocarmi in un altro. Non è questo l’obiettivo. Anche perché voglio continuare a portare avanti gli impegni che ho preso con i miei elettori. E lo farò collaborando con un consigliere, Paolo Genoni, con il quale mi trovo in sintonia sotto molti aspetti, a partire dall’impegno politico».

Insomma non un cambio casacca, poiché l’adesione a Insieme e Futuro, continua la Fraschini «non può essere considerata tale. Infatti, non stiamo parlando di un partito, ma di un gruppo di persone che concordano su una visione e su una serie di principi che appartenevano anche a Forza Italia e continuano a essere radicati nel centrodestra». Non un cambio di fronte e neppure di campo, quindi. Tanto che Donatella Fraschini con la sua scelta di passare con la lista Antonelli ha di fatto ribadito di essere e sentirsi a tutti gli effetti in maggioranza a Busto Arsizio. Non più in Forza Italia certo, ma neppure nel gruppo misto, composto da Mariangela Buttiglieri e Diego Cornacchia, un duo piuttosto riottoso (anche se più a parole che in termini di votazioni) verso sindaco e maggioranza stessa.

Il cambio di posizione di Fraschini non va quindi a toccare alcun equilibrio e l’asse politico Forza Italia – Lega resta comunque saldo. Si rafforza la lista Antonelli, che ora potrà contare su un consigliere in più accanto a Paolo Genoni. E Forza Italia dovrà nominare il nuovo capogruppo di una truppa consigliare che ha perso un tassello. In ballottaggio ci sono i due consiglieri Tallarida: da un lato Francesca, che dalla sua ha la gioventù e rappresenta un volto nuovo e dall’altro Orazio, forzista di ferro e di lunga data, oltre che braccio destro del sindaco Antonelli. In Comune, ma anche a Villa Recalcati.

Tutto il resto, ovvero che la mossa di Donatella Fraschini sia il primo passo verso la costituzione di un gruppo consigliare di Insieme Futuro e che tale scelta, al momento di un eventuale rimpasto di giunta, potrebbe portare in dote un posto di assessore, rientra nel campo delle ipotesi. Quel che invece non è fantasia è che ora il primo cittadino di Busto si ritrova con la possibilità di aprire un dialogo con la componente di Luca Marsico.

 

fraschini antonelli tallarida – MALPENSA24