Fratelli d’Italia si organizza sul territorio: Melis all’Economia e Fasolino ai Giovani

melis fasolino
Da sinistra Luigi Melis e Federico Fasolino

SOLBIATE OLONA – Non sarà più il sindaco di Solbiate, ma Melis non rinuncia alle sue ambizioni politiche. E “porta a casa” la nomina di responsabile del dipartimento allo sviluppo economico di Fratelli d’Italia. Nei giorni scorsi il leader provinciale del partito, Andrea Pellicini, ha proposto all’ex sindaco la delega alle attività economiche. «Proposta che ho accettato con orgoglio», dice Luigi Melis.

Sfida accettata

«E’ una nuova sfida che porterò avanti con professionalità e concretezza», continua Melis. Che vuole così dare seguito al suo impegno politico anche oltre i confini della Valle. Tanto che, anche all’interno della sua nuova casa politica, c’è chi lo vede come candidato consigliere (nella lista di Fratelli d’Italia, of course) alle prossime elezioni comunali di Busto Arsizio.

L’ex primo cittadino però al momento preferisce stare nel qui e ora: «I miei anni di esperienza alla guida di un’ammnistrazione mi permetteranno di portare un contributo nel settore del comparto che seguo per Fratelli D’Italia». Sempre mantenendo un occhio di riguardo per le imprese locali.

Risposte concrete ai lavoratori

«Sono un uomo pragmatico», dichiara il consigliere comunale di Solbiate. Che aggiunge: «Lavoreremo con concretezza e celerità, perché le aziende del nostro territorio hanno bisogno di risposte veloci». Ecco perché il nuovo responsabile economico punterà sul sostegno alle piccole e medie imprese del varesotto. «Per fare questo ci impegneremo nella gestione dei fondi e a non sprecarli in inutilità».

Uno sguardo internazionale

Il contributo che Melis si impegna a portare al partito non si limita, però, alle sue competenze lavorative. «Dobbiamo dare un input di internazionalità al territorio. Grazie ai miei contatti con la Repubblica Ceca e alla Slovacchia, potremo creare importanti relazioni professionali». Un orizzonte provinciale, e persino internazionale, per Melis. Che però non si dimentica del suo paese. «Continuerò comunque il mio lavoro di opposizione a Solbiate», assicura.

Avanti i giovani

La riorganizzazione del partito di Giorgia Meloni sul territorio contempla anche il coinvolgimento dei giovani (sia a livello anagrafico che politico). Come nel caso di Federico Fasolino, consigliere comunale a Fagnano, capogruppo di Fdi e di fresca nomina come responsabile del dipartimento delle Politiche giovanili.

Fasolino, che è stato uno dei promotori del circolo fagnanese, inaugurato ieri, venerdì 24 luglio, spiega che uno dei temi su cui si concentrerà sarà la fuga dei cervelli: «Dal prossimo settembre inizierò a lavorare per portare nuovi giovani all’interno del partito. Come anticipato dalla senatrice Daniela Santanchè il governo si è totalmente dimenticato dei giovani imprenditori, ma anche dei neolaureati che fuggono all’estero per trovare un impiego e una realizzazione professionale all’altezza delle loro qualità. Il mio obbiettivo sarà quello di star vicino a loro e far sentire la vicinanza di Fratelli d’Italia».

solbiate melis fratelli italia responsabile – MALPENSA24