Torna il freddo: un sistema frontale da nord-ovest fa crescere le nubi

Il tempo soleggiato che l’alta pressione garantisce ancora alla Lombardia si interromperà martedì per l’avvicinarsi di un sistema frontale da nord-ovest: porterà nubi diffuse, con qualche debole precipitazione. Seguiranno un progressivo calo termico e, mercoledì, a causa di correnti settentrionali, un generale miglioramento. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione in estensione dall’Atlantico e dal Nord Africa verso l’Europa centro-meridionale nella giornata di lunedì interessa anche la Lombardia garantendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato. Martedì l’avvicinarsi di un sistema frontale da nord-ovest porterà martedì nubi diffuse su gran parte della Lombardia accompagnate da qualche debole precipitazione e sarà seguito da aria più fredda per alcuni giorni. Da mercoledì l’afflusso di correnti settentrionali determinerà alcune deboli nevicate sulle Alpi, ma un generale miglioramento sul resto della regione. Mentre lunedì le temperature rimangono ancora decisamente superiori alla media, da martedì è atteso un progressivo calo termico.

Lunedì 24 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su Mantovano, Cremonese e Lodigiano; poco nuvoloso per nuvole alte sul resto della regione. Nel pomeriggio generali condizioni di tempo soleggiato con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Nella sera inizialmente poco nuvoloso ovunque, ma con tendenza a generale aumento delle nubi. Nella notte cieli nuvolosi su gran parte della regione.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C, con punte superiori sulla pianura nord-occidentale e i fondovalle. Zero termico in lieve diminuzione e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri con qualche rinforzo da ovest al mattino sui settori occidentali; venti moderati da nord-ovest al mattino nelle valli alpine.

Martedì 25 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino cieli parzialmente nuvolosi sulle Alpi, nubi diffuse sul resto della regione con cieli grigi e qualche pioviggine su Varesotto e fascia pedemontana. Nel pomeriggio nuvoloso o coperto su tutta la regione con la possibilità di deboli precipitazioni sparse e qualche fiocco di neve sulle Alpi oltre i 1400 metri. Nella sera persistono le nubi ovunque con deboli nevicate sulle Alpi e qualche locale pioviggine sul resto della regione. Nella notte generale miglioramento su tutti i settori.

Temperature: Minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C, con valori inferiori sulla fascia pedemontana. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, ma con tendenza a ulteriore diminuzione.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

Mercoledì 26 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi, nuvoloso sull’arco alpino con fiocchi di neve sui settori settentrionali. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo in pianura, parzialmente nuvoloso in zona Garda e valli bresciane; nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate fino a bassa quota sui versanti settentrionali. In serata generale bel tempo in pianura, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi centro-orientali, nubi sulle Alpi con deboli nevicate fino a bassa quota.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, ma fino a 400 metri sulle Alpi.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura; venti tra moderati e forti da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

freddo sistema frontale nubi – MALPENSA24